Infanzia e città: bambini, patrimonio dell'umanità. Domani un'iniziativa artistica al Giardino Volante

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Al Giardino Volante, sabato 11 maggio, alle 17 i bambini di ogni età verranno riconosciuti patrimonio dell’umanità dal sindaco di Pistoia e dall’artista Antonio Catalano. L’appuntamento è inserito nell’ambito della decima edizione di Infanzia e città, la rassegna realizzata dai servizi Educativi del Comune in collaborazione con Teatri di Pistoia, il Centro per le famiglie, la Biblioteca San Giorgio e il Comitato Provinciale Unicef di Pistoia.
Il progetto nasce dalla volontà di riaffermare il valore della vita umana. È, dunque, un’iniziativa di arte civile dell’artista che, nominando i bambini e tutte le persone patrimonio dell’umanità, intende proteggere il genere umano e ribadire l’importanza di scoprire, di scoprirsi e di essere scoperti, di visitare, di visitarsi e di essere visitati, soprattutto di ascoltare, di ascoltarsi e di essere ascoltati.
L’iniziativa al Giardino Volante in via degli Armeni 5/A è aperta a tutti gratuitamente.
Antonio Catalano nasce a Potenza nel 1950. Dopo anni di presenza sulle scene italiane del teatro di ricerca, fonda la compagnia teatrale Casa degli alfieri, organismo di ricerca progettuale nel campo delle arti, con sede nell’omonima casa-teatro nel cuore del Monferrato, in provincia di Asti.
Nel 1999 nasce il suo percorso d’arte interattivo, Universi sensibili, con il debutto dell’installazione Armadi sensibili alla Biennale di Venezia. Da allora l’artista pratica l’abbandono di ogni idea di spettacolo, perseguendo la ricerca di incontri artistici e festivi che coinvolgono visitatori di ogni età, con i quali tende a provocare poesia, emozione e meraviglia.
Catalano crea nuove grandi installazioni e percorsi d’arte (le Tane, le Cabine da mare, le Macchine sonore, le Lucciole batticuore, il Popolo dell’Autunno, i Musei sentimentali, i Velie e altre) in coproduzione e in collaborazione con importanti organismi nazionali e internazionali. Attraverso la sua attività artistica l’autore diffonde anche il suo progetto di arte civile Io sono patrimonio dell’umanità, nominando patrimonio tutti i bambini (e non solo) che incontra per riaffermare il valore della vita.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot