Descrizione
Sarà realizzato dalla pittrice pistoiese Anna Nigro il drappo della Giostra dell’Orso edizione 2024. Questo l’esito del bando che si era aperto nel mese di aprile e al quale hanno risposto sette artisti toscani, originari non solo di Pistoia ma anche di Firenze e Siena.
Unanime il responso della commissione giudicatrice presieduta dal presidente del Comitato Cittadino che, nei giorni scorsi, si è riunita per prendere in esame i bozzetti pervenuti, tutti comunque valutati di grande pregio e ispirati all’artista Marino Marini.
Il drappo sarà realizzato da Anna Nigro entro metà giugno e quindi consegnato alla città, per andare ufficialmente al Rione che il 25 luglio uscirà vincitore dalla Giostra dell’Orso 2024. L’artista pistoiese si era aggiudicata la realizzazione del ‘cencio’ già in altre edizioni, ultima delle quali quella del 2019.
Il bozzetto vincitore contiene tutti gli elementi previsti dal bando, quindi l’immagine di San Jacopo, la denominazione della Città di Pistoia, i colori dei quattro Rioni e l’anno della manifestazione, con riferimento alla corsa dei cavalli.
«E' stato anche ben rappresentato – sottolinea la commissione – l'elemento di novità per l'anno in corso, ossia il riferimento all'artista pistoiese Marino Marini, inserito per rilanciare la Giostra al di fuori della mura cittadine su un piano nazionale, considerando il valore che viene riconosciuto all'eredità intellettuale di questo grande artista».
Il bozzetto di Anna Nigro, infatti, contiene una dedica speciale al cavallo, così tanto amato dai Rioni e il 25 luglio protagonista della Giostra sulla terra di piazza del Duomo.
A cura di
Contenuti correlati
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34