Descrizione
Prenderanno il via da lunedì 17 giugno con l’apertura del cantiere, meteo permettendo, i lavori di asfaltatura di via Porta San Marco, suddivisi in due fasi: tratto tra Piazza San Bartolomeo e via Ligure e tratto tra via Ligure e via Traversa.
Conclusi gli interventi di asfaltatura in alcuni tratti di via Acciaio e Agnolaccio, via del Merlo, via del Falserone e via della Buca, si prosegue con via Porta San Marco.
Dopo questi lotti di lavori, nei prossimi mesi ne partiranno altri. Le strade interessate sono: via IV Novembre, via Castel di Cireglio, via di Lastricci, via Erbosa (tratto), via San Pierino Casa al Vescovo (tratto), via Pozze e Santomoro, via Guastini e Casanuova e via di Igno.
L’investimento complessivo ammonta a 800.000 euro ed è finanziato dal Comune. Gli interventi fanno parte del contratto attuativo dell’accordo quadro stipulato nel 2023.
In dettaglio i lavori consistono nella rimozione dello strato d'usura tramite fresatura per poi passare anche alla posa di nuovo strato di binder su tutta la carreggiata. Previste anche opere di completamento (rifacimento tombini, canalizzazioni, pulizia fossette, ripristino banchine).
«Sono opere attese dai cittadini in una zona molto transitata – evidenzia l’assessore alla viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei -. Già a partire da lunedì si potrebbero verificare disagi alla circolazione a causa dei lavori, con rallentamenti e code. Chiediamo a chi passa tutti giorni in questa parte della città di essere paziente perché una volta concluse le bitumature la strada sarà più sicura e facilmente percorribile, inoltre permetterà il completo recupero della regolarità del manto stradale di una delle strade più utilizzate del centro cittadino».
Modifiche alla viabilità
Per permettere i lavori sono previste alcune modifiche alla viabilità, da lunedì 17 fino al 21 giugno che prenderanno il via in due fasi distinte, consecutive e non contemporanee.
La prima fase.
In via Porta San Marco (tratto tra Piazza San Bartolomeo e via Ligure) sarà in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto i mezzi operativi e di soccorso, e di sosta con rimozione forzata.
In via dei Baroni sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Sarà vietato il transito all’intersezione con via Porta San Marco. Per residenti e mezzi di soccorso, sarà temporaneamente restituito il doppio senso di circolazione nei tratti compresi tra via Porta al Pantano e via Porta San Marco e tra via del Bottaccio e Piazza dei Servi. Infine, sarà invertito il senso unico di circolazione nel tratto da via Porta al Pantano a via del Bottaccio.
In via Trenfuni sarà vietata la sosta con rimozione forzata. Il transito verrà vietato in prossimità dell’intersezione con via Porta San Marco. Per residenti e mezzi di soccorso sarà in vigore temporaneamente il doppio senso di circolazione.
In via degli Argonauti è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata. Il divieto di transito sarà all’intersezione con via Porta San Marco. Per residenti e mezzi di soccorso, temporaneo doppio senso di circolazione da via dei Giardini e via Porta San Marco.
La seconda fase.
In via Porta San Marco (tratto tra via Ligure e via Traversa) sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto i mezzi operativi e di soccorso e il divieto di sosta con rimozione forzata dal giorno antecedente la seconda fase.
In via Ligure sarà vietata la sosta con rimozione forzata e il transito in prossimità dell’intersezione con via Porta San Marco, con restituzione temporanea del doppio senso di circolazione.
In via di Mezzo ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito in prossimità dell’intersezione con via Porta San Marco, con restituzione temporanea del doppio senso di circolazione, esclusivamente per i residenti e i mezzi di soccorso.
In via del Maglio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e temporaneamente verrà restituito il doppio senso di circolazione con direzioni consentite a destra e a sinistra all’intersezione con via del Piloto e via di Mezzo.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34