Descrizione
Il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata mondiale del donatore di sangue, che ricorre il 14 giugno. Nell’occasione, dall’imbrunire, le logge del Palazzo comunale saranno illuminate di rosso.
Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma. È questa la campagna lanciata da Avis nazionale per il 20 anniversario dell’iniziativa.
«Abbiamo aderito con convinzione a questo importante appuntamento – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti - per sensibilizzare sull’importanza di donare sangue e plasma, soprattutto nel periodo estivo nel quale la donazione subisce sempre un calo. Vogliamo richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità: per questo è necessario che la donazione possa essere sempre più costate durante tutto l’anno».
«Oggi la donazione di sangue – prosegue Celesti - è essenziale per il normale funzionamento degli ospedali di tutto il mondo e per la possibilità di effettuare innumerevoli cure, non solo in emergenza, ma anche per i trapianti di organo, il trattamento efficace di tumori e di malattie neurodegenerative e così via. Questa giornata è quindi un’opportunità per diffondere la cultura del Dono di sangue e plasma. È anche un’occasione per renderci consapevoli del valore del modello trasfusionale italiano quale esempio di eccellenza, ponendo al centro il ruolo del volontariato e dell’associazionismo senza scopo di lucro».
A cura di
Contenuti correlati
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34