Pistoia Blues, Luna Park e Notte Rossa Avis: un’ordinanza a tutela della sicurezza pubblica e sulla vendita di bevande alcoliche in centro storico e a Sant’Agostino

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Come ogni anno, in occasione della Notte Rossa di Avis del 4 luglio, dei concerti del Pistoia Blues Festival e Blues City del 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12 e 13 luglio e per lo spettacolo in programma in piazza del Duomo martedì 9 luglio saranno in vigore specifiche disposizioni, invariate rispetto allo scorso anno, per disciplinare la vendita di alcolici e le modalità di somministrazione in prossimità del centro storico.
Bevande alcoliche. Gli esercizi commerciali in sede fissa abilitati alla vendita di bevande, le attività commerciali alimentari e di somministrazione su area pubblica mediante posteggio, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, sia prevalenti che accessorie e le attività artigianali alimentari che si trovano nella Zona a particolare tutela, che comprende l’intera area del centro cittadino, dalle ore 20 alle 7 del giorno successivo non potranno vendere o cedere – per asporto o consumo sul posto – bevande contenute in bottiglie di vetro, alluminio e tetrapak; l’esercente è tenuto a trasferire la bevanda in un bicchiere di carta, plastica o altro materiale biodegradabile, trattenendo la bottiglia o la lattina
Potranno essere servite bevande in vetro, lasciando in uso anche la bottiglia, solo se somministrate al tavolo o al bancone. In ogni caso la clientela non potrà lasciare l’esercizio e i dehors portando al seguito la bottiglia di vetro.
Limitazioni nell’assunzione di alcolici. Dalle 7 di giovedì 4 luglio alle 7 di sabato 13 luglio, nella zona a particolare tutela e nella terza cerchia di mura saranno vietati la cessione (anche gratuita) di bevande alcoliche esternamente ai locali abilitati alla vendita, lo stoccaggio di bevande alcoliche in aree non deputate a tale funzione e la cottura dei cibi su suolo pubblico ad eccezione dei concessionari dei posteggi su area pubblica.
In vigore anche il divieto del commercio in forma itinerante nelle strade e nelle piazze indicate nel Piano del Commercio salvo specifiche deroghe disciplinate dallo stesso Piano.
Luna Park
Per quanto riguarda la zona di Sant’Agostino, dalle 19 di venerdì 5 luglio alla mezzanotte di martedì 13 agosto, all’interno del perimetro dell’area destinata al Luna Park nonché nel tratto attiguo di via Enrico Fermi saranno in vigore il divieto di cessione gratuita di bevande alcoliche; il divieto di vendita e somministrazione di bevande con contenuto alcolico superiore all’8% del volume; il divieto di vendita e cessione di bevande contenute in bottiglie di vetro o in lattina, anche quando il cliente intenda consumarle sul posto. L’esercente deve sempre completare le operazioni di vendita o cessione trasferendo la bevanda in un bicchiere di carta, o altro materiale biodegradabile. In vigore anche il divieto per tutti gli avventori di introdurre bevande di qualunque genere in recipienti di vetro o alluminio all’interno del perimetro del Luna Park.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot