Descrizione
Il consiglio comunale ieri ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Comunardo Niccolai, ex calciatore pistoiese protagonista della scena calcistica nazionale degli anni Settanta. Pistoia perde uno sportivo che ha fatto la storia del calcio italiano e la cui vita è stata contrassegnata da grandi successi in campo. A ricordarlo sono stati il consigliere di Avanti Pistoia per Ale Tomasi Sindaco Luca Cipriani, il consigliere Antonino Trimboli di Fratelli d’Italia e il sindaco Alessandro Tomasi. Il presidente del consiglio comunale Emanuele Gelli, a nome di tutta l’assemblea, ha chiesto un minuto di silenzio per omaggiare il grande campione e per manifestare vicinanza alla famiglia.
L’assemblea è poi proseguita con un provvedimento dell’assessore Leonardo Cialdi. Con 17 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Avanti Pistoia per Ale Tomasi Sindaco, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia e Lega), 9 astenuti (Partito Democratico, Pistoia Ecologista Progressista e Civici Riformisti) e nessun contrario, il consiglio comunale ha approvato il riconoscimento di un debito fuori bilancio.
«Il debito fuori bilancio – ha spiegato in aula l’assessore Cialdi – riguarda una sentenza del Tar della Toscana che vede soccombente il Comune in un ricorso, effettuato da un’azienda, a una ordinanza emessa dall’ufficio urbanistica a seguito di un sopralluogo fatto dalla vigilanza edilizia che aveva portato il Comune a contestare un abuso edilizio».
«Il Comune – ha proseguito Cialdi - è stato condannato a risarcire le somme relative al contenzioso per un totale di 5.027 euro e ad annullare l’ordinanza che era stata emessa nei confronti dell’azienda».
«Da quattro anni sono assessore all’urbanistica del Comune di Pistoia – ha concluso Cialdi – e questa è la terza volta che siamo soccombenti, tenendo conto di una mole di migliaia di pratiche e centinaia di ricorsi e contestazioni presentati all’Ente».
A cura di
Contenuti correlati
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34