Descrizione
Continuano i lavori di realizzazione delle piste ciclopedonali a Pistoia.
Da mercoledì 10 luglio partirà l’allestimento del cantiere per realizzare un nuovo tratto di pista ciclopedonale in via del Villone. Si tratta di un intervento necessario per collegare piazza Oplà con il centro storico, passando attraverso il Parco della Rana, via di Valdibrana e via del Villone. Intanto è in corso l’intervento per la pista ciclopedonale in via del Villone e via Valdibrana. Il parcheggio scambiatore di piazza Oplà sarà utilizzato per il cambio modale tra auto e bicicletta, grazie anche all’installazione nell’area di sosta di una velostazione.
Il tratto di via del Villone interessato dai lavori va da via Donatori del Sangue fino a Villa Baldi Papini. Di questo lotto di lavori fa parte anche l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’area di fronte a Villa Baldi Papini, dove sono presenti quattro scalinate a ridosso della carreggiata. Saranno inoltre realizzati percorsi dotati di linguaggio Loges (Linea di orientamento guida e sicurezza) per disabili visivi.
Al fine di rendere più sicuro l’incrocio tra le vie dei Pappagalli, dei Macelli e del Villone, al posto del semaforo sarà realizzata una rotatoria a quattro rami in grado di fluidificare il traffico veicolare. Infine sarà adeguata l’illuminazione pubblica esistente e installati impianti di videosorveglianza.
I lavori, per un costo complessivo di 475.000 euro, sono stati finanziati con risorse statali - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per 150.000 euro e dal Comune per 325.000 euro.
«In questo momento sono diversi i lavori dislocati in varie parti della città per realizzare le piste ciclopedonali – ricorda l’assessore alla mobilità Alessio Bartolomei -. L’obiettivo è di sostenere la mobilità dolce per incentivare gli spostamenti in sicurezza a piedi e in bicicletta, separando i percorsi da quelli veicolari e di ricucire e riconnettere le varie piste ciclabili già esistenti. Per realizzare questi importanti interventi, il Comune di Pistoia ha partecipato al Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare proprio per ottenere fondi da investire sulla mobilità alternativa».
Intanto proseguono i lavori per realizzare la pista ciclopedonale in via del Molinuzzo e lungo piazza San Francesco, itinerario che permetterà di completare il collegamento tra la Stazione di Pistoia Ovest e piazza San Francesco, vista l’esistenza della ciclopedonale che, partendo dalla Stazione di Pistoia Ovest, attraversa via San Biagio in Cascheri, via Betti per poi terminare in via Fucini. Una volta completata, l’opera permetterà anche il collegamento tra la zona ad ovest della ferrovia, dove sono presenti il viale Adua, il parcheggio scambiatore della stazione, l’Istituto Fedi – Fermi e il centro cittadino.
Inoltre proseguono anche i lavori di realizzazione della Ciclovia del Sole in via delle Mura Urbane che, nel tratto pistoiese, avrà una lunghezza di quasi 10 chilometri, con inizio dalla stazione ferroviaria di Pistoia fino ad arrivare al confine con il comune di Montale.
Si sono invece conclusi da tempo i lavori della pista ciclopedonale per collegare il quartiere di San Lorenzo con viale Matteotti attraverso via del Funaro per poi proseguire in viale Matteotti (nel tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza) e via Traversa.
Modifiche alla viabilità.
Per permettere i lavori di realizzazione del nuovo tratto di pista ciclopedonale in via del Villone, da mercoledì 10 luglio sarà istituito il divieto di sosta nell’area tra via dei Macelli e via del Villone.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33