Estate in Città 2024: le iniziative fino a venerdì 2 agosto

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città 2024: un cartellone di eventi e rassegne di vario genere per animare la città fino a settembre, offrendo la possibilità di scegliere tra iniziative di musica, spettacolo, attività culturali e sportive, mostre, intrattenimento, con attività che coinvolgono tutte le fasce di età.
Venerdì 26 luglio, alle 21.15 a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli, per la rassegna Spazi Aperti/L’Antidoto a cura di Teatri di Pistoia andrà in scena Aspettando Don Giovanni, un concerto degli allievi della masterclass di alto perfezionamento in canto lirico sulla Trilogia Mozart-Da Ponte, con accompagnamento pianistico a quattro mani; docenti Vivica Genaux e Sabina Arru (info: 0573 991609 – 0573 27112, www.teatridipistoia.it – www.bigliettoveloce.it).
Sabato 27 luglio, alle 12 (l’evento è stato anticipato) a Orsigna, per il ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani si terrà il laboratorio in natura per bambini, dedicato alla scoperta degli alberi e della natura con la creazione di manufatti in argilla insieme alle guide ambientali Massimo Mariani e Emanuela Puzio. A cura dell’associazione La Compagnia del Bosco Aps (info: prenotazione obbligatoria a lacompagniadelbosco2024@gmail.com).
A Palazzo Achilli, a Gavinana, alle 17 è in programma la conferenza La battaglia di Gavinana, curata da Alessandro Minardi e Domenico Garompolo del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali. A cura di Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli in collaborazione con Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali, con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio. (Info al numero verde 800 974102 - punto informativo Palazzo Achilli 0573 638025, ecomuseopt@gmail.com - www.ecomuseopt.it - FB/IG ecomuseopt).
A Cireglio, alle 21 il cabaret Polvere di stelle, realizzato dall’associazione Zona Teatro Libero. L’iniziativa è a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale, in collaborazione con le associazioni del progetto Socialmente, Proloco e Croce Rossa (info: Anzianinforma 0573 505243, possibilità di richiedere il trasporto gratuito per i cittadini over 60).
Domenica 28 luglio, nell’area Largo Carlo Chiti sul Passo della Collina è in programma Estate in collina, a cura di Pro Loco Collina Pistoiese APS (info: annabarbiconi@gmail.com).
Alle 15, al Campo sportivo Orsigna per il ciclo su Terzani In ricordo di Anam si terrà la Festa degli Aquiloni, a cura dell’Associazione Culturale Orsigna (info: lacompagniadelbosco2024@gmail.com).
Lunedì 29 luglio, alle 11 al Cimitero Comunale è prevista la cerimonia alla tomba monumentale di Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti per celebrare l’anniversario dell’eccidio di Montechiaro. A cura di Anpi, Cdc-Coordinamento Democrazia Costituzionale, Istituto Storico della Resistenza e Fondazione Valore Lavoro (info: pistoia.anpi@gmail.com).
La Biblioteca San Giorgio, alle 17.30 ospiterà la prima edizione di Un tè con le zie della letteratura, incontro di lettura libera e proposte di lettura per le vacanze in occasione della giornata delle zie. A cura degli Amici della San Giorgio (info: amicisangiorgioassociazione@gmail.com).
Martedì 30 luglio, dalle 17.30 alle 19 al Villone Puccini Familyoga al Parco, laboratorio di yoga per genitori e figli, condotto da esperti del centro Aiko, che accompagnerà i partecipanti alla riconnessione mente-corpo. Ingresso gratuito su prenotazione, a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale, Centro per le Famiglie di Pistoia e Cooperativa Intrecci, in collaborazione con Associazione sportiva Aiko (info e prenotazioni: CPF Pistoia – info@centrofamigliepistoia.it).
In Fortezza Santa Barbara, alle 21.15 per la rassegna Spazi Aperti è in programma Il tempo dei giganti. 1979-1981: i tre magici anni della musica italiana. Uno spettacolo tra parole e musica con Paola Turci e Gino Castaldo. Produzione Elastica, a cura di Teatri di Pistoia in collaborazione con FRO – Fondazione Radioterapia Oncologica onlus (info: 0573 991609, 20573 7112, www.teatridipistoia.it - www.bigliettoveloce.it)
Mercoledì 31 luglio, dalle 17 alle 19 nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, Le parole di Pirandello, laboratorio teatrale a cura di Dora Donarelli, in collaborazione con Amici della San Giorgio.
Mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 nell’atrio della Biblioteca San Giorgio, l’edizione estiva del mercatino Di libro in libro, dedicato ai libri usati a offerta libera: per fare il pieno di letture per le vacanze, a cura degli Amici della San Giorgio (info: amicisangiorgioassociazione@gmail.com).
Giovedì 1 agosto, alle 21 al campetto sportivo di Villa di Baggio, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi … d’estate, la presentazione del libro di Mario Cecchi Ritorno alle origini. L’esperienza degli Elfi (Associazione ‘9cento, 2002), a cura della Biblioteca San Giorgio in collaborazione con Pro Loco Villa di Baggio (info: sangiorgio@comune.pistoia.it).
In piazza del Duomo, alle 21.15 si esibirà la Liverpool Youth Orchestra (UK). L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale Festival Orchestre Giovanili (info: www.florenceyouthfestival.com).
Il Villone Puccini, venerdì 2 agosto, alle 21 accoglierà un Omaggio a Giacomo Puccini, il concerto a ingresso gratuito di musica lirica della Filarmonica Borgognoni con l’esecuzione delle arie più celebri di Puccini in occasione del centenario della scomparsa del grande compositore. A cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale in collaborazione con le associazioni del progetto Socialmente (info: Anzianinforma 0573 505243, possibilità di richiedere il trasporto gratuito per i cittadini over 60).
Fino al 13 agosto in zona di Sant’Agostino è presente il Luna Park dalle 18 all’una di notte.
Nell’arena di Porta al Borgo (via delle Pentole 4), ogni sera, alle 21.30, un nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica estiva. Il programma, che continuerà fino a settembre, è a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune di Pistoia.
Il calendario Estate in città 2024 è stato redatto dall’Amministrazione comunale e contiene, fra l’altro, molte iniziative a cura delle associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni e associazioni di categoria, per promuovere le tante attività in programma e favorirne la partecipazione. Può essere consultato online sul sito www.cultura.comune.pistoia.it.
 

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot