Descrizione
Lunedì 29 luglio alle 11 si svolgerà la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti nel cimitero Comunale di via Campi Santi nei pressi della tomba monumentale dove riposano in modo perpetuo le spoglie di Silvano Fedi (proclamato cittadino illustre di Pistoia nell’estate 2020) e quelle di Giuseppe Giulietti.
Interverranno il vicesindaco Anna Maria Celesti e Renzo Corsini dell’Anpi - Comitato provinciale di Pistoia.
La cerimonia sarà accompagnata da alcuni canti.
L’iniziativa è curata dal Cudir - Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia e dall’Anpi.
Nato a Pistoia il 25 aprile 1920, Silvano Fedi è stato un partigiano, anarchico e antifascista italiano. Frequenta il liceo classico Forteguerri di Pistoia quando, nell’ottobre 1939, subisce un arresto e un processo dinnanzi al Tribunale speciale; viene condannato a un anno di reclusione per associazione e propaganda antinazionale. Nell’ottobre del 1943, poco dopo l’armistizio, è già in attività nel pistoiese con le Squadre Franche Libertarie. Le aveva costituite autonomamente, insieme a una cinquantina di uomini. Viene ucciso durante un’imboscata dei militari tedeschi il 29 luglio del 1944 in località Croce di Montechiaro a Serravalle Pistoiese, insieme al compagno Giuseppe Giulietti.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, concerto-matinée del Quintetto Amena al Pantheon degli Uomini Illustri
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33
