Descrizione
Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città 2024: un cartellone di eventi e rassegne di vario genere per animare la città fino a settembre, offrendo la possibilità di scegliere tra iniziative di musica, spettacolo, attività culturali e sportive, mostre, intrattenimento, con attività che coinvolgono tutte le fasce di età.
Sabato 3 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 nel prato del Molino di Giamba a Orsigna, per il ventennale della scomparsa di Terzani è in programma il laboratorio Essere Albero, un’osservazione della natura, attraverso visualizzazioni, giochi di gruppo e di immedesimazione con la psicologa e psicoterapeuta Alessandra Gori. Iniziativa gratuita, a cura dell’associazione La Compagnia del Bosco Aps (informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo lacompagniadelbosco2024@gmail.com).
Alle 17 a Pracchia, nella sede della Proloco, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi… d’estate, si terrà la presentazione del libro di Alberto Vivarelli Butterfly (Phasar, 2024). Con l’autore, interviene Stefano Di Cecio, giornalista e fotografo. A cura della Biblioteca San Giorgio in collaborazione con Pro loco di Pracchia e Associazione dei Tre Mulini (info: sangiorgio@comune.pistoia.it).
Alle 21 al Pantheon degli Uomini Illustri, lo spettacolo teatrale L’ultima notte dell’anno, liberamente tratto dal film di Mario Monicelli Parenti Serpenti, elaborazione drammaturgica, progetto, scena e regia di Enrico Melosi. L’evento, a ingresso gratuito, è a cura dell’associazione culturale Zona Teatro Libero in collaborazione con il Comune di Pistoia e con l’associazione Amici della San Giorgio (info: info@zonateatrolibero.com).
Sabato 3 e domenica 4 agosto all’Orto Botanico Forestale all’Abetone è in programma Arte in orto, concorso di disegno naturalistico, per adulti e bambini. Ogni partecipante potrà scegliere un soggetto botanico che lo ispira e ne realizzerà un disegno. Gli elaborati dei vincitori saranno esposti all’interno dell’Orto Botanico fino al termine della stagione estiva. Evento a cura di Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese (info: prenotazione obbligatoria al numero verde 800 974102 – punto informativo Palazzo Achilli 0573 638025 - ecomuseopt@gmail.com - www.ecomuseopt.it - FB/IG ecomuseopt).
A Le Piastre, sabato dalle 8 alle 21 e domenica dalle 8 alle 16.30 la 48esima edizione del Campionato Italiano della bugia, a cura dell’Accademia della bugia e Pro Loco Alta Valle del Reno (info: www.labugia.it).
Domenica 4 agosto, nell’area Largo Carlo Chiti sul Passo della Collina c’è Estate in Collina, a cura della Pro loco Collina Pistoiese Aps (info: annabarbiconi@gmail.com).
A Orsigna, dalle 15 alle 18.30 per il ventennale della scomparsa di Terzani Itinerari dei sensi, speciale Tiziano Terzani, incontri con la natura con passeggiate, bagni di foresta, soste e letture di brani di Tiziano Terzani con la dottoressa forestale Francesca Spadaro, la psicologa e psicoterapeuta Alessandra Gori e Lorenzo Montagnani, docente di Yoga. Iniziativa gratuita a cura dell’associazione La Compagnia del Bosco Aps (info: prenotazione obbligatoria a lacompagniadelbosco2024@gmail.com).
Ancora domenica, alle 19, la Chiesa Sant’Ignazio di Loyola in piazza dello Spirito Santo si terrà il concerto finale della Musicando Academy Orchestra, con musiche di Prokof’ev e Čajkovskij. Evento a ingresso gratuito a cura di Musicando Italy (info: info@musicandoitaly.com – www.musicandoitaly.com).
Lunedì 5 agosto, alle 17 nei Giardini di Palazzo Achilli, a Gavinana, la conferenza sull’Età di Cosimo I e Giorgio Vasari, nel 450esimo anniversario della loro scomparsa. Si parlerà di tre temi: La sala di Clemente VII in Palazzo Vecchio a cura di Mauro Marrani; Dal palazzo al giardino: Boboli alla metà del ‘500 a cura di Daniele Angelotti; Il mecenatismo di Cosimo I e Vasari: Palazzo Vecchio e la cupola del santuario dedicato alla Madonna dell’Umiltà in Pistoia a cura di Elena Zinanni. Evento a ingresso gratuito a cura di associazione musicale e culturale Domenico Achilli con la collaborazione del Comune di San Marcello Piteglio (info: n. verde 800 974102 -punto informativo Palazzo Achilli 0573 638025 - ecomuseopt@gmail.com - www.ecomuseopt.it - FB/IG ecomuseopt).
Giovedì 8 agosto, alle 17 sempre nei Giardini di Palazzo Achilli a Gavinana, la conferenza su Giovanni da Verrazzano, nel 500esimo anniversario della scoperta della baia di New York, a cura di Marco Hagge e Mauro Marrani. Iniziativa a ingresso gratuito a cura di associazione musicale e culturale Domenico Achilli con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio (info: n. verde 800 974102 - punto informativo Palazzo Achilli 0573 638025 - ecomuseopt@gmail.com - www.ecomuseopt.it - FB/IG ecomuseopt).
Venerdì 9 agosto, alle 18 il Pantheon degli Uomini Illustri ospiterà il concerto di violino dei partecipanti del corso del Maestro Roberto Sechi, primo violino dell’Orchestra di Genova. Evento a ingresso gratuito a cura dell’associazione culturale Armonie in Villa (info: armonieinvilla@gmail.com).
Alle 21 nella Parrocchia di Pracchia la processione di San Lorenzo a cura della Filarmonica Borgognoni (info: bandaborgognoni@gmail.com)
Fino al 13 agosto in zona di Sant’Agostino è presente il Luna Park dalle 18 all’una di notte.
Nell’arena di Porta al Borgo (via delle Pentole 4), ogni sera, alle 21.30, un nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica estiva. Il programma, che continuerà fino a settembre, è a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune di Pistoia.
Il calendario Estate in città 2024 è stato redatto dall’Amministrazione comunale e contiene, fra l’altro, molte iniziative a cura delle associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni e associazioni di categoria, per promuovere le tante attività in programma e favorirne la partecipazione. Può essere consultato online sul sito www.cultura.comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33