Descrizione
Nella seduta di ieri, lunedì 5 agosto, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità, con 28 voti favorevoli, l'uso temporaneo di un immobile in via dei Gonfiantini come sede scolastica.
L’atto è stato presentato all’assemblea dall’assessore all’urbanistica Leonardo Cialdi.
«Oggi - ha detto Cialdi - siamo chiamati ad approvare il riconoscimento dell’uso temporaneo di un immobile, al momento a destinazione artigianale, che si trova in via dei Gonfiantini. L’utilizzo temporaneo che ne sarà fatto, per un periodo di sei anni, è scolastico. Qui, infatti, verranno spostate provvisoriamente alcune classi dell’Itts Fedi-Fermi, oggetto di un intervento di ristrutturazione da parte della Provincia con i fondi del PNRR. Cogliamo, dunque, l’opportunità derivante dalla normativa sugli usi temporanei per fornire una risposta tempestiva alle esigenze scolastiche emergenti a seguito di un bando della Provincia».
L’immobile di via dei Gonfiantini è stato individuato, dunque, dalla Provincia attraverso la pubblicazione di un bando finalizzato alla ricerca di locali, anche di proprietà privata, da destinarsi a scuole secondarie di II grado (superiori) nel territorio del Comune di Pistoia, e al quale ha riposto soltanto la proprietà dell’edificio in questione.
Per consentire l’uso temporaneo e l’esecuzione di eventuali interventi di adeguamento che si rendano necessari, il Comune firmerà con la proprietà un’apposita convenzione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33