Forteguerriana, lunedì 3 giugno un convegno di studio su Paolo Traniello, tra biblioteche ed editoria

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Lunedì 3 giugno, dalle 9.30 alle 17, la Biblioteca Forteguerriana ospiterà un convegno di studio in ricordo di Paolo Traniello, a cura di Chiara De Vecchis e Mauro Guerrini.
Paolo Traniello (1938-2023) è stato bibliotecario, docente universitario, promotore di iniziative editoriali. E’ il principale esponente di una linea di approccio istituzionale alla storia delle biblioteche italiane. Negli anni trascorsi a Pistoia, Traniello ha partecipato attivamente alla vita culturale della città, ricoprendo tra l'altro la carica di presidente degli Amici della Forteguerriana.
Il convegno, organizzato nel giorno del suo compleanno, si propone come una riflessione a più voci sull'importante lascito critico dello studioso e un'indagine sulle radici di una ricerca intellettuale e umana incessante, che puntava alle origini dei fenomeni sociali e che nella società ha saputo tradursi in azione.
Ai saluti istituzionali e della figlia di Traniello, Francesca, seguiranno un intervento di apertura dei lavori di Mauro Guerrini, già professore ordinario dell’Università di Firenze e i contributi di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura del Comune di Pistoia; Chiara De Vecchis, documentalista parlamentare della Biblioteca del Senato; Franco Neri, già direttore della Biblioteca Lazzerini di Prato e Claudio Leombroni, dirigente dell’area Biblioteche e archivi della Regione Emilia-Romagna.
Nella sessione pomeridiana, che prenderà il via alle 14, si alterneranno le voci di Klaus Kempf, già direttore del dipartimento Biblioteca digitale della Bayerische Staatsbibliothek; Enrico Pio Ardolino, ricercatore dell’Università Sapienza di Roma; Lorenzo Baldacchini, docente all’Università di Bologna, Campus di Ravenna; Giovanna Granata, professore ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari e Vinicio Ongini, esperto presso la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del merito. Concluderà gli interventi Chiara De Vecchis.
Per la partecipazione al convegno, è consigliata la prenotazione scrivendo all'indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonando allo 0573 371452. L'accesso delle persone non prenotate avverrà fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Chiara De Vecchis è documentalista parlamentare nella Biblioteca del Senato. Laureata in Lettere (Università La Sapienza) e dottore di ricerca in Scienze bibliografiche (Università di Udine), affianca all’attività professionale la ricerca e l'insegnamento nel settore della storia delle biblioteche e del diritto d’autore. Con Paolo Traniello ha scritto La proprietà del pensiero. Il diritto d’autore dal Settecento a oggi (Roma, Carocci, 2012).
Mauro Guerrini è stato professore ordinario di Biblioteconomia all’Università degli studi di Firenze. È membro del comitato scientifico di riviste italiane e straniere, nonché direttore di alcune collane editoriali. Ha fondato «JLIS.it» (Journal of Library and Information Science), di cui è direttore. Componente di prestigiose associazioni, commissioni e comitati scientifici, ha al suo attivo numerose monografie e articoli. Insieme a Carlo Bianchini, ha recentemente pubblicato il volume Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica (Milano, Editrice bibliografica, 2024).

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot