Pista ciclopedonale, da lunedì al via i lavori in via Traversa, direzione viale Matteotti-Porta San Marco

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Proseguono i lavori di realizzazione delle piste ciclopedonali che stanno interessando varie zone della città.
Da lunedì 26 agosto partiranno gli interventi per un nuovo tratto di via Traversa, nella corsia in direzione da viale Matteotti a Porta San Marco, opposta a quella dove è già stata realizzata. Conclusi i lavori del primo lotto (via del Funaro, viale Matteotti - tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza e via Traversa direzione Porta San Marco – viale Matteotti), adesso si passa all’ultimo intervento per completare le piste ciclopedonali in quest’area della città.
Modifiche alla viabilità. Per permettere i lavori, da lunedì 26 agosto fino al 7 settembre dovrà essere chiuso il tratto di strada (con divieto di sosta) che va da viale Matteotti (altezza di via Cavallerizza) fino a via Traversa, direzione Porta San Marco. Resta aperta la carreggiata opposta, da Porta San Marco a viale Matteotti. Inoltre in viale Matteotti (corsia in direzione viale Italia - via Traversa) sarà istituito il divieto di transito a autotreni, autoarticolati, autocarri e mezzi superiori a 3,5 tonnellate. Infine in via Borgo Viterbo sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso, di emergenza e ai residenti della zona mediante la restituzione temporanea del doppio senso di circolazione.
Viabilità alternativa. Chi da viale Matteotti dovrà raggiungere viale Arcadia e Porta San Marco potrà girare a destra in via Cavallerizza e poi svoltare a sinistra in via Ligure o via di Mezzo per poi tornare in Porta San Marco. Chi da Ponte Europa dovrà raggiungere la zona di Porta San Marco potrà farlo lungo il percorso di via Clemente IX, via Marini, via Tasselli, via di Collegigliato e via di Bigiano. Arrivare alla Fortezza Santa Barbara e viale Arcadia sarà possibile attraverso via Pacini. Per i mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate, che devono raggiungere la zona di Sant’Agostino, è consigliato l’itinerario attraverso la strada statale 716 Raccordo di Pistoia (Tangenziale sud).
Anche questo tratto di pista ciclopedonale si collegherà a piazza San Lorenzo, nell’ambito della più ampia opera di ricucitura del tessuto urbano attraverso interventi di mobilità sostenibile per una spesa complessiva di oltre 2,5 milioni di euro, finanziati con fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.
Gli interventi in corso in varie zone cittadine si inseriscono in un progetto di potenziamento della rete ciclabile comunale che prevede anche lo sviluppo della Ciclovia del Sole sul territorio pistoiese, i cui lavori in parte sono già conclusi e a breve ne prenderanno il via altri. L’obiettivo è di incentivare la mobilità dolce, ridurre l’inquinamento e allo stesso tempo la velocità dei veicoli.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot