Descrizione
Il Comune di Pistoia ha pubblicato sul sito Internet istituzionale (www.comune.pistoia.it) le liste dei beneficiari della carta Dedicata a te, finalizzata all'acquisto di beni di prima necessità, carburante e abbonamenti a trasporti pubblici.
Per ottenerla non è necessario presentare alcuna domanda. I 1.009 beneficiari sono stati selezionati da Inps, nei limiti delle carte assegnate a ogni Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità (indicati dal decreto interministeriale del 4 giugno 2024), che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore Isee più basso. Come previsto dal decreto, per individuare gli aventi diritto si è tenuto conto anche di eventuali contributi ricevuti dal Comune.
«Effettuate le verifiche di propria competenza sugli assegnatari, individuati a livello centrale da Inps secondo precisi criteri determinati dal decreto ministeriale – evidenzia Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –, oggi il Comune procede con la pubblicazione dell'elenco definitivo e avvia le comunicazioni ai cittadini che nella lettera loro indirizzata troveranno tutte le indicazioni per ritirare la carta alle Poste oppure, per chi ne è già in possesso, per utilizzarla. Questo intervento mira ad alleviare le difficoltà delle famiglie più vulnerabili, con particolare attenzione ai nuclei numerosi e con minori. Invito i beneficiari a consultare l'elenco e a seguire le indicazioni per l'utilizzo della carta».
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro. E' possibile l'acquisto di beni alimentari di prima necessità - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica – e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Nei prossimi giorni i beneficiari della misura indicati in elenco con numero di protocollo DSU ISEE 2024, riceveranno all’indirizzo di residenza la lettera dal Comune con le indicazioni da seguire per l’utilizzo della Carta.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024. La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro il 28 febbraio 2025.
Per verificare se il cittadino è beneficiario della Carta è necessario essere in possesso del proprio numero di protocollo DSU ISEE 2024 (ultima DSU valida alla data del 24 giugno 2024). Il numero di protocollo della DSU ISEE è un codice alfanumerico del tipo INPS-ISEE-2024-XXXXXXXXX-00 (al posto delle X ci sono 9 numeri o lettere). Ognuno può conoscere il proprio numero di protocollo ISEE guardando la propria DSU, in alto a destra.
Per chi avesse già beneficiato della carta nel 2023 ed è presente nella nuova lista 2024: se si è ancora in possesso della carta Dedicata a Te, non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, in quanto la carta sarà ricaricata in automatico. In caso di smarrimento della carta o non se ne fosse più in possesso, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale, presentando allo sportello: - documento di identità in corso di validità; - Codice Fiscale/Tessera Sanitaria; - denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per i nuovi beneficiari 2024: la Carta Dedicata a Te potrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio postale solo presentando la lettera del Comune, recante il codice id della carta assegnata.
Per eventuali ulteriori informazioni, chiamare il numero 0573 371400 (centralino servizi sociali) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
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Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33