Giornate europee del patrimonio: nel fine settimana opportunità di visite gratuite nei Musei Civici

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Sabato 28 e domenica 29 settembre i Musei Civici di Pistoia partecipano alle GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), con un programma di ingressi gratuiti.
Nelle due giornate il Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono aperti con ingresso gratuito secondo il consueto orario di apertura (dalle 11 alle 19).
Alle 11 di sabato 28 è fissata, inoltre, una visita guidata alla Casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159), una delle realtà più originali del contesto museale italiano, per un percorso intenso e ricco di suggestione tra pensiero e opere dell’artista pistoiese. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 27 settembre al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. L’ingresso e la visita sono gratuiti.
Inoltre, sabato e domenica, dalle 11 alle 19, sarà possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone).
Quello delle Giornate Europee del Patrimonio sarà per i Musei Civici l’ultimo fine settimana con l’orario di apertura estivo. Da martedì primo ottobre, infatti, tornerà in vigore l’orario d’apertura invernale: dal martedì al venerdì: 10.00-14.00; sabato, domenica e festivi: 10.00-18.00, chiusi il lunedì.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali, tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, promossa dal Ministero della Cultura, con visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie, che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione diffusa del Patrimonio culturale nazionale.
Il tema italiano delle GEP 2024, Patrimonio in cammino, riprende lo slogan europeo Routes, Networks and Connections, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Il programma completo delle iniziative in programma per le GEP è consultabile sul sito web del Ministero della Cultura:
http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/tornano-le-giornate-euro...
Per informazioni:
Museo Civico d'arte antica tel. 0573 371296
Museo dello Spedale del Ceppo tel. 0573 371023
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni tel. 0573 371817
Sito web: musei.comune.pistoia.it
Facebook: Musei Civici Pistoia
Instagram: @museicivicipistoia

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot