Descrizione
Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa anche quest’anno alla Giornata del Contemporaneo, giunta alla ventesima edizione, l’evento annuale promosso da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, il cui tema quest’anno è l’accessibilità nella sua accezione più ampia.
Per l’occasione a Palazzo Fabroni si svolgerà Self-Sufficient Musics | Li Song, Jia Liu e Shuoxin Tan, un progetto di Nub Project Space, a cura di Li Song, musicista e ingegnere informatico che abita a Londra, noto per le sue esplorazioni sonore che sfidano i confini tra tecnologia e arte. L'evento, a ingresso gratuito, è realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia/Musei Civici, con il contributo della Regione Toscana sul bando Toscanaincontemporanea2024, Publiacqua e il sostegno della Fondazione Caript attraverso il bando Sviluppo e Cultura 2023.
Self-Sufficient Musics è un progetto articolato in più eventi, che esplora pratiche sonore autonome, ponendo al centro lo spazio come strumento e dispositivo e l'ascolto come esperienza condivisa e in continua evoluzione. Le performance proposte non si limitano a occupare lo spazio, ma lo attraversano e lo abitano, intersecando tempo, comportamenti e modalità di fruizione con l'intento di creare un’esperienza che espande l'immaginazione e i confini del sonoro. L'obiettivo è di stimolare una riflessione sul ruolo dell'artista come produttore indipendente di cultura, capace di operare fuori dai circuiti tradizionali e di proporre visioni alternative e sostenibili del fare arte. Un approccio che incoraggia l'ascolto attivo e la partecipazione del pubblico, in linea con le pratiche musicali che valorizzano l'evento sonoro come esperienza condivisa e in costante evoluzione.
Nell’appuntamento ideato per la ventesima Giornata del Contemporaneo, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle opere di tre artisti cinesi di rilievo internazionale, che esploreranno il tema dell'accessibilità (tema di questa edizione della Giornata) attraverso l'interazione tra suono e spazio: Li Song, curatore dell'evento, musicista e ingegnere informatico noto per le sue performance improvvisate; Jia Liu, compositrice e performer di computer music con sede a Karlsruhe, in Germania, specializzata in composizione algoritmica e musica elettroacustica e Shuoxin Tan, nata a Pechino e attualmente residente a Colonia, compositrice e sound artist la cui ricerca si concentra sulla topologia lacaniana, l’acustica algoritmica e la formalizzazione matematica.
Questo appuntamento di Self-Sufficient Musics sarà un dialogo continuo tra le opere sonore degli artisti e lo spazio del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. L’interazione tra le caratteristiche acustiche e architettoniche del museo e le espressioni sonore degli artisti offrirà un’esperienza immersiva e unica. Durante l’evento i tre artisti si esibiranno singolarmente con lavori site-specific, chiudendo infine con una performance collettiva.
Per l’occasione il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sarà aperto straordinariamente fino alle 21 con ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni:
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/ventesima-giornata-del-contempora...
musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia - Palazzo Fabroni
www.nubprojectspace.com
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32