Descrizione
Il progetto si propone di sostenere il bisogno abitativo attraverso incentivi per l'accesso, con modalità agevolate, ad abitazioni in locazione, da parte di soggetti che, anche e soprattutto a seguito delle conseguenze della crisi economica dovuta all'emergenza sanitaria, non riescono a sostenere né l'acquisto della prima casa né il pagamento dei canoni di locazione a prezzi di libero mercato.
L'obiettivo è quello di favorire l'accesso alla locazione attraverso l'azione di personale dedicato sia all'incontro della domanda ed offerta locativa sia alla cura delle relazioni tra locatori e conduttori.
La gestione del Progetto è affidata ad una partnership tra il Comune di Pistoia, l’Azienda Pubblica di Servizi alla persona Istituti Raggruppati di Pistoia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sulla base di apposita convenzione.
Lo sportello ha sede c/o gli uffici dell' ISTITUTO RAGGRUPPATI , Vicolo Malconsiglio n 4, al II PIANO ed è attivo SU APPUNTAMENTO il martedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18 ed il venerdì mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
L' appuntamento può essere richiesto dai cittadini interessati, negli orari di funzionamento dello sportello telefonando al n. 0573/1944093 oppure scrivendo al seguente indirizzo sportellocasa@istitutoraggruppati.eu
Requisiti per accedere:
- avere cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all’Unione Europea o di altro Stato purché siano nelle condizioni stabilite dall’art. 40, comma 6 del D.lgs. n. 286 del 25 luglio 1998 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”;
- avere la residenza nel Comune di Pistoia nell'alloggio in cui è presente un disagio abitativo;
- avere un ISEE non superiore a € 26.000,00;
- non aver usufruito del contributo per morosità incolpevole negli ultimi 24 mesi o non avere i requisiti per l’accesso al fondo per morosità incolpevole.
Possono presentare domanda anche i cittadini che abbiano un contratto di affitto per il quale possano dimostrare di aver perduto – a partire dal 1 gennaio 2020 – la capacità reddituale necessaria per sostenerlo, per le cause di cui all’art. 14 comma 3 della vigente L.R.T. 2/2019 o per l'aumento dei costi relativi all'abitazione (utenze, spese condominiali, spese accessorie) pari o superiore al 20% rispetto allo stesso periodo di uno dei due anni precedenti.
Per ulteriori informazioni in merito al progetto, far riferimento a Gianna Scarola e Ettore Pasquali.
Qui di seguito è possibile scaricare la brochure in cui i proprietari di alloggi possono trovare le informazioni relative agli incentivi dedicati, erogati dal progetto, in caso di locazione.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 09:19