Descrizione
I nuclei familiari già assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che hanno necessità di risolvere il proprio disagio abitativo con un cambio di alloggio, possono presentare domanda di partecipazione al bando pubblico per la mobilità ordinaria. L’obiettivo principale è quello di eliminare le condizioni di sottoutilizzo o sovraffollamento all’interno degli alloggi per avvenuta variazione, nel tempo, della composizione dei nuclei familiari assegnatari.
La Regione Toscana, con Legge n.2/2019, ha approvato le nuove disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica. La normativa in questione prevede, tra le altre cose, l’approvazione di un Regolamento specifico a disciplina di tutta la procedura di assegnazione e gestione di alloggi erp compresa la mobilità. L'approvazione dello stesso è avvenuta tramite Delibera di Consiglio Comunale n° 36 del 15.03.2021.
È stato pubblicato dal Comune di Pistoia il bando per la formazione di una graduatoria permanente per assegnare in mobilità ordinaria alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel territorio comunale nel rispetto della quota annuale di riserva. Possono partecipare nuclei familiari già assegnatari di alloggi Erp che hanno necessità di risolvere il proprio disagio abitativo con un cambio di alloggio.
A partire dall’anno 2023, entro il 28 febbraio di ogni anno è possibile presentare la domanda per accedere alla graduatoria. Successivamente il Comune procederà all’istruttoria delle richieste ricevute che verranno inserite nella graduatoria che sarà pubblicata entro il 31 maggio di ogni anno.
Trattandosi di graduatoria permanente, le domande ammesse non decadranno, a meno che non intervenga, da parte del richiedente, una nuova domanda di mobilità ordinaria per avvenuta variazione significativa della propria situazione. Le domande ammesse decadranno, invece, dalla graduatoria nel caso in cui sia stato attuato un cambio di alloggio attraverso una delle procedure di mobilità previste (ordinaria, d’ufficio o d’urgenza), nonché in caso di perdita dei requisiti di accesso al bando.
D’ufficio verranno assegnati i punteggi, previsti dal bando, relativi alla permanenza in graduatoria.
Non è possibile trasmettere integrazioni alla domanda presentata. Qualora il soggetto richiedente intenda far valere una situazione mutata per se stesso o per un altro componente del proprio nucleo familiare rispetto a quella indicata al momento della domanda, dovrà presentare una nuova domanda in sostituzione di quella precedente.
Con Determinazione n. 972 del 28.05.2024 è stata approvata la prima graduatoria permanente (anno 2023) costituita da:
-
elenco delle domande che risultano ammesse in ordine crescente di protocollo (Allegato A1);
-
elenco delle domande che risultano ammesse in ordine decrescente di punteggio (Allegato A2);
-
elenco delle domande che risultano escluse - di cui n. 1 annullata (Allegato A3).
I suddetti elenchi sono visionabili e scaricabili in fondo al testo della presente pagina.
Coloro che presenteranno domanda dal 1 marzo 2024 e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno, dovranno possedere i requisiti previsti alla data di presentazione della stessa.
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia al quale è possibile accedere attraverso SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata, intestati al richiedente.
Il protocollo generale del Comune non potrà accettare domande inviate in formato cartaceo, via pec o via posta elettronica.
I richiedenti in grado di accedere autonomamente allo Sportello Telematico, ma privi di strumenti informatici (computer, scanner, lettore smartcard) possono utilizzare gratuitamente la postazione disponibile senza prenotazione in biblioteca San Giorgio.
Per le persone anziane è possibile rivolgersi alla “Bottega della Salute”, nella sede Spi Cgil, in via Gentile – telefono 0573 1599023 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, o al punto di accesso assistito presente alla Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco 33 – telefono 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 08:10