Descrizione
Il Comune di Pistoia ha pubblicato il bando di aggiornamento 2024 della graduatoria scaturita dal bando di concorso per l’assegnazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) anno 2021.
Coloro che vogliono essere ammessi in graduatoria devono presentare domanda entro il 28/10/2024.
La graduatoria attuale, pubblicata nel 2022, verrà aggiornata con l’approvazione della nuova graduatoria, formulata a seguito del bando appena pubblicato.
I requisiti di accesso e i punteggi sono rimasti i medesimi previsti dal bando erp pubblicato nel 2021. Coloro che presentano la domanda dovranno essere residenti o svolgere attività lavorativa nel Comune di Pistoia.
Come specificato nel Bando, possono presentare domanda anche i nuclei familiare che risultano già assegnatari di alloggi Erp.
Le domande ammesse già presenti nella Graduatoria Definitiva pubblicata con Determinazione Dirigenziale n. 1861 del 30/09/2022 che non siano decadute per perdita dei requisiti, per rinuncia non motivata o per intervenuta assegnazione ordinaria, saranno collocate d’ufficio nella Graduatoria scaturita dal presente Bando.
Nel tal caso saranno aggiornati esclusivamente:
- il punteggio riguardante le condizioni di storicità individuate dal punto c-1 dell’Allegato B della LRT 2/2019 relativamente alla residenza continuativa/attività lavorativa nel Comune di Pistoia, se dovuto rispetto ai parametri stabiliti dalla normativa.
- il punteggio di cui al punto c-2 dell’Allegato B della LRT 2/2019 relativamente alla permanenza nella graduatoria comunale ovvero presenza continuativa del nucleo richiedente nell'alloggio a titolo di utilizzo autorizzato.
Coloro la cui domanda risulta presente nella Graduatoria Definitiva di cui sopra, che intendessero far valere nuove intervenute condizioni alla data di pubblicazione del Bando in questione, potranno inoltrare una nuova domanda. Sarà considerata valida, in ogni caso, l’istanza con il punteggio migliore.
A parità di punteggio le domande già presenti in Graduatoria suddetta saranno collocate in posizione prioritaria rispetto a quelle presentate ex –novo nell’ambito del Bando di aggiornamento.
Dovranno presentare una nuova istanza anche i richiedenti con domanda ammessa nella suddetta Graduatoria che hanno modificato la propria residenza anagrafica trasferendosi in un Comune diverso, pur mantenendo l’attività lavorativa prevalente presso il Comune di Pistoia.
I requisiti di ammissione, ai sensi della normativa regionale vigente, devono essere posseduti alla data di pubblicazione del Bando. Pertanto l’ISEE a cui far riferimento è quello relativo all’anno 2024, già valido alla data del 31/07/2024.
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia al link https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/ al quale è possibile accedere attraverso SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata, intestati al richiedente. Alla domanda potranno essere allegati, sempre in modalità online, eventuali documenti. La domanda dovrà essere completata con l’attestazione di pagamento della marca da bollo da 16 euro nella modalità indicata nello sportello telematico.
Se il cittadino è in grado di compilare la domanda in autonomia, ma non ha gli strumenti per farlo (computer, scanner, lettore smartcard) è attiva e disponibile una postazione alla Biblioteca San Giorgio, da prenotare chiamando il numero 0573 371600.
Per informazioni sulla compilazione in autonomia della domanda online è attivo uno numero telefonico (338 4703660) nei giorni di martedì e di mercoledì dalle ore 10 alle ore 13.
Per le persone anziane non in grado di compilare in autonomia è possibile rivolgersi alla “Bottega della Salute”, nella sede Spi Cgil, in via G. Gentile n. 40 – telefono 0573 1599023 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, o al “Servizio di facilitazione digitale” presente presso la Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco n. 33 – Telefono 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.
Il protocollo generale del Comune non potrà accettare domande in formato cartaceo o su modulistica diversa da quella approvata.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio Politiche di Inclusione Sociale al numero 0573 371400.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2024, 15:18