Descrizione
Nell’ambito della mostra «Maya mi volli chiamare». Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900, curata da Grazia Villani e Lorenzo Cristofani, giovedì 10 aprile, alle 17, nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si terrà un incontro dedicato ad “Approfondimenti botanici e orticoltura urbana a Pistoia negli anni di Maya”. La conferenza, coordinata da Lorenzo Cristofani e aperta a curiosi e appassionati, vedrà l’avvicendarsi di due esperti in materia.
Claudio Coppi affronterà il tema de “Gli interessi botanici di Maya: le piante officinali fra credenze popolari e verità scientifiche2, divulgando elementi di farmacopea popolare ed erboristeria generale. Coppi è specializzato in Scienza e Tecnica delle piante medicinali e ha lavorato nell’ambito della ricerca di microinquinanti in matrici ambientali e alimentari; è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra cui ricordiamo Natura medica. Passato e futuro della medicina popolare (Metilene, 2022).
Federico Ceccanti parlerà di “Personaggi, eccellenze orticole pistoiesi e primi vivai cittadini nel quartiere di Maya”, toccando figure come Annibale Lotti, ultimo giardiniere del Parco Puccini e Silvio Innocenti, ortolano ritratto in un quadro di Ireneo Biagini, e temi come il celebratissimo cocomero pistoiese e la nascita dei primi vivai all’interno della città degli orti, tra San Bartolomeo, Porta San Marco e le mura. Ceccanti ha svolto l’attività di architetto e insegnante di materie tecniche. Tra i suoi interessi, la storia dell’architettura, la botanica (in particolare, le camelie) e la storia dei giardini; a questi temi ha dedicato varie pubblicazioni, tra cui il volume I Lotti. Una famiglia pistoiese di giardinieri e orticultori (Alvivo, 2023).
L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 13:26