Descrizione
Questo pomeriggio, il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli hanno accolto, al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, il fotoreporter cino-americano Liu Heung Shing, figura di rilievo del fotogiornalismo internazionale.
Vincitore del Premio Pulitzer per la fotografia di cronaca nel 1992, assegnato congiuntamente al team dell’Associated Press per la copertura del crollo dell’Unione Sovietica, Liu Heung Shing ha visitato il museo accompagnato dalla moglie. In particolare, ha potuto apprezzare i nuovi spazi affacciati sul giardino d’autore, recentemente arricchiti dalla sezione dedicata alla fotografia contemporanea, che ospita il fondo dell’archivio fotografico di Mario Carnicelli, concesso al Comune di Pistoia per volontà dell’autore stesso.
Accanto alla lunga carriera come fotografo, Liu ha svolto anche un’intensa attività di promozione culturale. Nel 2015 ha fondato a Shanghai lo Shanghai Centre of Photography, uno dei primi centri in Cina interamente dedicati alla fotografia contemporanea, nato con l’obiettivo di valorizzare la produzione fotografica cinese e promuovere il dialogo tra arte, società e attualità.
A cura di
Contenuti correlati
- Cordoglio per la scomparsa di Fabio Gori
- Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per installazione infrastrutture di ricarica elettrica
- Viabilità, da lunedì 28 aprile divieto di transito e di sosta in un tratto di via Spartitoio e via dell’Edera
- “Pistoia Essere Impresa”: al via il nuovo progetto per l’autoimprenditoria giovanile promosso dal Comune di Pistoia con CNA Toscana Centro
- Dal 21 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Call Center di Sant’Agostino, dipendenti senza stipendio. Il sindaco Tomasi: “Situazione insostenibile. Siamo al lavoro per attivare tutti i canali possibili”
- Il Comune di Pistoia ottiene 500mila euro di fondi PNRR per l’adeguamento sismico della Chiesa di San Francesco
- Consiglio comunale, approvata la mozione sul monitoraggio dei PFAS nelle acque destinate al consumo umano
- Consiglio comunale, lunedì 13 gennaio prima seduta del 2025
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2025, 17:47