Manifestazioni commerciali a carattere straordinario e mercatini dei non professionisti

Servizio attivo

Manifestazioni commerciali a carattere straordinario e mercatini dei non professionisti

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Per l’organizzazione e la gestione di manifestazioni a carattere straordinario possono proporsi come organizzatori e gestori i seguenti enti/istituti/associazioni/imprese:

  • consorzi e cooperative di operatori; associazioni di categoria rappresentative di attività commerciali, artigianali e di servizi o relativi consorzi di imprese; associazioni, società e imprese individuali, aventi per oggetto l'organizzazione di eventi commerciali; comitati senza scopo di lucro, regolarmente costituiti con atto pubblico ovvero con scrittura privata autentica.

Per l’organizzazione e la gestione di mercatini di non professionisti possono proporsi come organizzatori e gestori i seguenti enti/istituti/associazioni/imprese: 

  • consorzi e cooperative di operatori; associazioni di categoria rappresentative di attività commerciali, artigianali e di servizi o relativi consorzi di imprese; associazioni, società e imprese individuali, aventi per oggetto l'organizzazione di eventi commerciali;
  • enti di cui all'art. 4 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice Terzo Settore) regolarmente iscritte al Runts: le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituite in conformità al Codice Civile ed aventi nello Statuto e nell'Atto Costitutivo, quali obiettivi prioritari, la promozione sociale, culturale e territoriale.
  • comitati, costituiti come persona giuridica ai sensi del Codice Civile, senza scopo di lucro, regolarmente costituiti con atto pubblico ovvero con scrittura privata autentica aventi come obiettivi prioritari, la promozione sociale, culturale e territoriale;
  • proloco di cui alla L.R. 86/2016 senza scopo di lucro, aventi nello Statuto e nell'Atto Costitutivo, quali obiettivi prioritari, la promozione sociale, culturale e territoriale;
Municipium

Descrizione

Come espressamente specificato nella Legge Regionale n. 62/2018 “Codice del Commercio si intende:

  • per manifestazione commerciale a carattere straordinario “la manifestazione finalizzata alla promozione del territorio o di determinate specializzazioni merceologiche, all’integrazione tra operatori comunitari ed extracomunitari, alla conoscenza delle produzioni etniche e allo sviluppo del commercio equo solidale nonché alla valorizzazione di iniziative di animazione, culturali e sportive” (rif. art. 32, comma 1, lettera i)

  • per mercatini dei non professionisti “tutte le manifestazioni, comunque denominate, che possono svolgersi su aree pubbliche o private aperte al pubblico, alle quali possono partecipare esclusivamente soggetti non professionisti, purché abbiamo i requisiti di cui alla lettera J) bis” (rif. art. 32, comma 1, lettera j) ter);

L’organizzazione di manifestazioni commerciali a carattere straordinario e di mercatini dei non professionisti è soggetta al rilascio di apposita concessione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico.

Qualora l’evento preveda attività rumorose occorre contattare l’Ufficio Ambiente, competente in materia.

Le proposte ammesse e valutate positivamente saranno inserite nel calendario 2025 e di ciò ne sarà data comunicazione al proponente tramite pubblicazione dell’esito della selezione sul sito istituzionale dell’Ente.

Municipium

Come fare

L’organizzatore deve presentare domanda di partecipazione ai sensi dell’Avviso pubblico eventi commerciali 2025 (all. 1) approvato con Determina Dirigenziale 2571 del 19.12.2024 redatta utilizzando l’apposito modello (all. 2) e corredata da:

  • procura speciale (all. 3);

  • dichiarazione sostitutiva marca da bollo € 16,00 (all. 4);

  • curriculum del soggetto proponente che deve riportare la specifica esperienza nell’organizzazione e gestione di eventi simili a quelli proposti;

  • progetto di massima necessario per la valutazione dell’evento commerciale che contenga tutti gli elementi essenziali per la valutazione dell’iniziativa commerciale di cui all’art. 6 del presente avviso con indicazione di eventuali attività collaterali di natura culturale, di intrattenimento e di animazione;

  • statuto (se disponibile);

  • configurazione planimetrica dell’area occupata dall’evento commerciale.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta con firma digitale o autografa del legale rappresentante (in quest’ultimo caso con allegata copia di un documento di identità in corso di validità) dovrà essere trasmesse in formato digitale (file.pdf) al Comune di Pistoia - Servizio Sviluppo Economico e Demografici, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it riportando in oggetto: AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI INIZIATIVE DA INSERIRE NEL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI COMMERCIALI A CARATTERE STRAORDINARIO E MERCATINI DEI NON PROFESSIONISTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PISTOIA - ANNO 2025.

Le proposte ammesse e valutate positivamente saranno inserite nel calendario 2025.

Determinazione del Dirigente n.405 del 28/02/2025 - APPROVAZIONE CALENDARIO MANIFESTAZIONI COMMERCIALI - ANNO 2025 

Allegati alla Determina n.405 del 28/02/2025 

Successivamente sarà possibile presentare l’istanza in modalità online, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)

Municipium

Cosa serve

L’istanza deve essere presentata in modalità online, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) dal seguente link: https://frontoffice.comune.pistoia.it selezionando il codice attività: G – 47.82.01R – Commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante, utilizzando la seguente modulistica:

Istanza manifestazioni + suolo pubblico 

Allegato 1 - Elenco operatori commerciali 

Allegato 2 - Elenco Non professionisti 

Allegato 3 - Procura Speciale 

Allegato 4 - Dichiarazione sostitutiva Marca da Bollo 

Allegato 5 - Dichiarazione gestione rifiuti 

Municipium

Cosa si ottiene

L'autorizzazione per l'esercizio della manifestazione commerciale a carattere straordinario richiesta e la relativa concessione temporanea di suolo pubblico

Municipium

Tempi e scadenze

Il soggetto organizzatore, il cui evento commerciale è stato inserito nel calendario annuale, dovrà presentare apposita istanza di occupazione di suolo pubblico per lo svolgimento della manifestazione commerciale, in modalità telematica all’ufficio competente almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

Gli organizzatori sono tenuti al pagamento del canone mercatale secondo le tariffe approvate con D.G.C. 65/2021 e ss.mm.ii, riceveranno l'avviso di pagamento da parte della società ABACO S.p.A. che svolge il servizio di riscossione del canone mercatale per conto del Comune di Pistoia.

Oneri a carico dell'organizzatore

Il pagamento del canone mercatale dovuto dagli organizzatori avviene attraverso invio di un Avviso di pagamento da parte del concessionario Abaco S.p.A. all'indirizzo elettronico comunicato all'Amministrazione;

Per le occupazioni effettuate dagli operatori sono da corrispondere Diritti di istruttoria per la presentazione dell’istanza pari a € 100,00 (Euro cento/00) da effettuare tramite PagoPA;

Nel caso in cui all’interno della manifestazione venga effettuata ATTIVITÀ DI VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE deve essere presentata la SCIA, ai sensi

dell’art. 19 bis della legge 241/1990 ss.mm.ii. e la notifica sanitaria ai sensi del Reg. (CE) n.

852/2004.

sono da corrispondere diritti di istruttoria per la presentazione della SCIA di somministrazione temporanea e contestuale:

  • notifica sanitaria pari a € 60,00 (Euro sessanta/00) da effettuare tramite PagoPA

  • Diritti sanitari ASL pari a € 20,00 (Euro venti/00) per la notifica sanitaria in occasione di manifestazione temporanea collettiva, da effettuare tramite PagoPA

Pagamento ZTL, se dovuta

Contatti per il pagamento della ZTL

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Referente: Laura Agnesino : 0573371935

Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot