Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
La legge stabilisce che il rilascio delle copie di liste elettorali può avvenire per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica, storica o a carattere socio-assistenziale o ancora per il perseguimento di un interesse collettivo e diffuso. La norma a cui fare riferimento è il T.U. 223/1967 art. 51, IV comma -modificato dal Codice privacy - che recita: "Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso". Inoltre, ove si tratti di un ente o di un'associazione, tali finalità devono essere coerenti con l'oggetto dell'attività di tale organismo (cfr. Nota 4 settembre 2006 del Garante della Privacy; Circolare del Ministero dell'Interno Direzione centrale servizi elettorali, 2 ottobre 2006, n. 162/06). Pertanto non saranno, ad esempio, accolte le richieste di rilascio di copia delle liste elettorali presentate al Comune dichiarando finalità generiche, vaghe, elusive, indirette.
Tale richiesta può essere fatta da qualsiasi cittadino maggiorenne. E' necessario fornire, nei casi specifici, informazioni sulla natura e sull’attività dell’Ente o dell'Organizzazione per conto della quale la richiesta è avanzata, non essendo assolutamente sufficiente il richiamo alle espressioni generali utilizzate dalla normativa vigente per indicare le finalità consentite. L'accesso dei Consiglieri comunali alle liste elettorali, motivato dall'esercizio del proprio mandato, rientra nell'accesso agli atti amministrativi e ai dati in possesso dell'ente locale, che prevede in capo agli stessi il diritto di ottenere dagli uffici tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del loro mandato
Come fare
Per la consultazione è sufficiente scrivere all’ufficio elettorale allegando un documento d'identità valido al seguente indirizzo di posta elettronica:
ufficioelettorale@comune.pistoia.it
Rilascio copie delle liste elettorali
Le copie (su supporto informatico del richiedente) verranno rilasciate entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta. Si evidenzia che è necessario fare una richiesta in carta libera, in cui specificare dettagliatamente la finalità e/o l’interesse collettivo e diffuso che si intende perseguire.
L’ufficio ha la facoltà di non accogliere la richiesta, se le motivazioni fornite non siano conformi ai criteri stabiliti dalla legge.
Per la consultazione è necessario recarsi, previo appuntamento concordato via mail, all'ufficio elettorale esibendo un documento di identità valido.
Il rilascio delle copie in formato digitale avverrà entro 15 giorni.
Cosa serve
Per ottenere le copie: occorre una richiesta in carta libera con motivazione dettagliata, documento di identità allegato e copia avvenuto pagamento effettuato di € 300 da effettuarsi tramite piattaforma PagoPA.
Tutti i pagamenti devono effettuarsi tramite il portale pagoPA (dopo l'accesso al portale seguire il percorso: Pagamenti spontanei/Comune di Pistoia/ Versamento o rimborso generico - inserire importo - inserire causale che vi verrà comunicata). Per ogni altra eventuale richiesta particolare si prega di rivolgersi ai nostri uffici.
Cosa si ottiene
La consultazione, previo appuntamento.
L'ottenimento delle copie (su supporto informatico del richiedente) verranno rilasciate entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.
Tempi e scadenze
Il rilascio delle copie in formato digitale avverrà entro 15 giorni.
Costi
€ 300 da effettuarsi tramite piattaforma PagoPA
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Il rilascio è consentito solo previa valutazione della legittimità della richiesta e della coerenza della finalità dichiarata con quanto previsto dalla normativa vigente.
I dati devono essere trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza e minimizzazione.
Il richiedente è tenuto a dichiarare formalmente l’uso previsto, a non utilizzare i dati per scopi ulteriori e a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
È vietato qualsiasi utilizzo dei dati per finalità commerciali, promozionali, pubblicitarie o di marketing, così come ogni ulteriore uso non conforme alle finalità sopra indicate.
A tal riguardo si è espresso, nel corso degli anni, il Garante per la protezione dei dati personali, con lo scopo di supportare e meglio dettagliare la normativa in materia.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante privacy.
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 09:29
