Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini residenti che intendono esercitare l’attività di caccia, i quali devono essere in possesso della licenza di porto di fucile e del tesserino venatorio rilasciato dal Comune di residenza.
Descrizione
Si comunica che, a partire dal 04 agosto 2025 lo Sportello Caccia per la consegna dei tesserini venatori rimarrà aperto in Via dei Macelli N. 11/C (piano terra) con il seguente orario:
-
lunedi e venerdì dalle 9 alle 13:00
-
martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:15
L’accesso allo Sportello Caccia è regolato da un sistema di prenotazione obbligatoria (vedi “ACCEDI AL SERVIZIO”)
ll tesserino venatorio autorizza l’attività di caccia per una stagione venatoria che in Toscana ha inizio la terza settimana di settembre e termina il 31 gennaio dell’anno successivo.
Il Calendario della stagione venatoria 2025/2026 approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 739 del 09/05/2025, è disponibile sul sito della Regione Toscana.
Come fare
I tesserini venatori per la stagione di caccia possono essere ritirati nei primi giorni di agosto e sono consegnati ai cacciatori residenti nel Comune di Pistoia fino al 31 gennaio dell’anno seguente.
Cosa serve
Per ritirare il tesserino venatorio è necessario:
-
essere in regola con il pagamento della tassa annuale di concessione governativa
-
essere in regola con il pagamento della tassa annuale regionale
-
esibire la licenza di porto di fucile ad uso caccia in corso di validità
-
esibire l’allegato giallo alla licenza di porto di fucile ad uso caccia
-
consegnare il tesserino della stagione venatoria precedente
-
essere in regola con il pagamento/i ATC
I tesserini potranno essere ritirati direttamente dal cacciatore o da un suo delegato munito di delega previa esibizione della licenza di porto di fucile ad uso caccia, dell’allegato alla licenza di caccia e della ricevuta dei versamenti effettuati per la tassa governativa e regionale e la/e quota/e di iscrizione ATC.
Cosa si ottiene
Il cittadino ottiene il tesserino venatorio per la caccia della stagione venatoria dell’anno in corso.
Tempi e scadenze
Il rilascio del tesserino è immediato e avviene ogni anno, nel periodo estivo, al momento della consegna al Comune da parte della Regione Toscana.
Si comunica che la riconsegna del tesserino stagione venatoria precedente dovrà avvenire contestualmente al ritiro del nuovo tesserino per la nuova stagione venatoria e comunque entro e non oltre il venerdì precedente la terza domenica di settembre di ciascun anno.
Autenticazione
Il tesserino venatorio cartaceo è rilasciato presso lo Sportello Caccia in via Dei Macelli n.11/C piano terra ed è regolato da un sistema di prenotazione obbligatoria al seguente link:
TIMIFY – Appuntamento Sportello Caccia (clicca qui)
oppure è possibile l’utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale APP “TosCaccia”- http://supporto.toscaccia.it - che, oltre ad essere gratuito, ha il vantaggio di non doversi recare nel Comune di residenza per l’attivazione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 09:29