Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che devono smaltire dei manufatti o sono a conoscenza di un manufatto abbandonato da smaltire
Descrizione
I prodotti in amianto (meglio conosciuto come "eternit", dal nome del principale prodotto commerciale) sono stati utilizzati in passato per le loro proprietà isolanti, sia nelle coibentazioni, sia in materiali compositi (ad esempio l'eternit dellee coperture dei tetti). Le fibre e le polveri in amianto se inalate sono però cancerogene. Con la Legge n. 257 del 12 marzo 1992 l'Italia ha messo al bando l'amianto vietandone l'estrazione, la commercializzazione e la produzione di prodotti contenenti amianto che non sono più venduti nel nostro paese dal 1994.
Tale norma consente di mantenere in uso tali manufatti in amianto, obbligando però al contempo i proprietari ad effettuare con cadenza periodica una Valutazione sullo stato di conservazione, dalla quale possono eventualmente scaturire necessità di intervenire con operazioni di bonifica/isolamento o di rimozione e smaltimento del manufatto in amianto.
Ricordiamo che alcuni manufatti che sembrano essere costituiti da eternit sono in realtà lastre ondulate di altro materiale: in questo caso dovrebbe esserci la marcatura "Asbestos free". In caso di incertezza - o comunque quando sia necessario effettuare un campionamento per caratterizzare un materiale - occorre rivolgersi a laboratori che hanno superato positivamente i programmi di qualificazione ministeriali.
Approfondmento ARPAT - AMIANTO - Cosa è (sito esterno)
Valutazioni sullo stato di conservazione delle coperture
I proprietari di manufatti contenenti amianto sono tenuti per legge ad effettuare con cadenza periodica una Valutazione sullo Stato di Conservazione, dalla quale possono eventualmente scaturire necessità di intervenire con operazioni di bonifica/isolamento o di rimozione e smaltimento del manufatto in amianto.
Approfondmento ARPAT - Informazioni per i proprietari di manufatti in amianto
Bonifica - Rimozione di manufatti in amianto
La Valutazione sullo Stato di Conservazione del manufatto contenente in amianto può evidenziare la necessità di procedere con un intervento di bonifica/isolamento o la rimozione del manufatto.
Approfondimento ARPAT - Bonifica per rimozione dei manufatti contenenti Amianto
Rimozione piccoli quantitativi domestici
In caso di rimozione diretta da parte dei cittadini di piccoli quantitativi domestici, è possibile richiedere apposito servizio da parte di ALIA spa. Per maggiori informazioni si rimanda al link: https://www.aliaserviziambientali.it/servizi-comuni/kit-autorimozione-amianto/
Come fare
Indicare le proprie generalità e fornire un numero di telefono dove poter essere contattati in caso di necessità
Cosa serve
Fornire le seguenti informazioni:
- il luogo esatto in cui si trova il manufatto
- descrizione del manufatto e indicazione sulle sue dimensioni
- indicazioni (se note) circa la proprietà del fabbricato/manufatto
- indicazioni sull'uso della struttura
- eventuale documentazione fotografica
Cosa si ottiene
Lo smaltimento del manufatto in amianto
Tempi e scadenze
A seconda delle disponibilità di intervento
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 11:22