Informazioni e contatti utili in caso di allerta meteo

Informazioni e contatti utili in caso di allerta meteo

Municipium

Descrizione

I cittadini di Pistoia possono utilizzare i seguenti servizi informativi gratuiti: 

  • Alert System: servizio di avvisi telefonici sulle emergenze

Il servizio consente di ricevere notizie su eventi in atto o su possibili pericoli riguardanti la città, o singole zone, dovuti a allerte meteo di particolare gravità, calamità naturali             ed altre emergenze.

 Come funziona il servizio

Nel caso in cui si verifichi una situazione di pericolo, causato da un evento in atto o che potrebbe accadere, il Sindaco avvisa tempestivamente i cittadini inviando:

  • messaggi vocali ai numeri di rete fissa dei cittadini che hanno acconsentito alla pubblicazione “in chiaro” della propria utenza telefonica (quindi, se il numero è pubblico, per la ricezione di questi messaggi non è necessario iscriversi al servizio).  
  • messaggi vocali ai cellulari di coloro che hanno provveduto ad effettuare l’iscrizione al servizio del proprio numero di telefono.

In entrambi i casi il messaggio vocale pre-registrato dal Sindaco informa sulla tipologia dell’evento previsto o in atto e su eventuali comportamenti da adottare. La chiamata arriva dal numero 

 0573 0960802.

Se non riuscite ad ascoltare subito il messaggio, potrete riascoltarlo nelle ore successive, richiamando il numero sopra indicato.

 A chi si rivolge il servizio

Il servizio, completamente gratuito, è rivolto a tutti coloro che vivono, lavorano o sono domiciliati nel Comune di Pistoia.

I dati personali sono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.

 

Come ci si iscrive al servizio

Occorre collegarsi all’indirizzo:

https://registrazione.alertsystem.it/pistoia

e compilare i campi contenenti il proprio nome, cognome, indirizzo, numero civico e numero telefonico.

Nella compilazione dell’indirizzo, inserire il nome della vostra strada/piazza per esteso (esempio: VIA CESARE PAVESE) in modo tale da poter confermare l’indirizzo nella forma che il sistema vi propone, e che associa il luogo alla zona in cui il Comune ha ripartito il territorio. Questa ripartizione in zone della città permetterà al sistema di indirizzare le comunicazioni alle singole zone, offrendo un servizio più preciso. 

Spuntare la casella relativa all’informativa sulla privacy

Riportare la sequenza di numeri rappresentati nell’immagine (Captcha)

Una volta terminata la registrazione, riceverete una telefonata dal numero fisso 06 888222888, nella quale una voce registrata detterà un codice numerico di quattro cifre.

Tale codice dovrà essere inserito nella piattaforma, in modo tale da completare la registrazione.

Il sistema vi rilascerà un PIN di 4 numeri, che potrete usare nel momento in cui vorrete cancellarvi.

  • La App di Alert System

La App di Alert System è uno strumento che integra il servizio di registrazione sul portale web, offrendo la possibilità di consultare notifiche di testo, nelle quali sono fornite informazioni di dettaglio sull’andamento dell’emergenza.

Inoltre:

  • mette a disposizione numeri telefonici a cui fare riferimento in caso di necessità;
  • indica i comportamenti più corretti da mettere in atto durante le emergenze;
  • offre collegamenti diretti ai siti del Centro Funzionale della Regione Toscana (dove consultare in tempo reale dell’evento meteo in corso), dell’ARPAT (dove consultare le previsioni meteo e i rilevatori dei dati meteo), nonché altri siti utili.

 Dove scaricare l’app

Per dispositivi android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.comunicaitalia.alertsystem2&hl=it

Per dispositivi apple:
https://itunes.apple.com/it/app/alert-system/id848921991?mt=8&ign-mpt=uo%3D4 

 

Per chi non può scaricare l’app

Chiamando il numero verde gratuito 800180028, si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto dell’app sul normale browser del telefono.

In questo modo tutti i telefoni non compatibili con le app dei vari store possono comunque usufruire del servizio.

  • Il canale whatsapp del Comune di Pistoia “Pistoia Alert”

 Il canale whatsapp del Comune di Pistoia “Pistoia Alert” è uno strumento gratuito che permette di seguire le notizie di dettaglio sull’andamento dell’emergenza, direttamente dallo smartphone. Per iscriversi, utilizzare il link:

https://whatsapp.com/channel/0029VasZO727YSd7l71I7X0A

Le informazioni principali sull’emergenza in atto saranno pubblicate anche sul sito ufficiale del Comune di Pistoia, https://www.comune.pistoia.it e sui canali istituzionali Facebook e Instagram.

Altri siti utili:

Cittadino informato: https://www.cittadinoinformato.it

Centro funzionale della Regione Toscana: https://www.cfr.toscana.it

 

Per segnalare l'interruzione della corrente elettrica, contattare il proprio fornitore del servizio ed eventualmente il gestore di rete E-distribuzione al numero verde 803 500.

Per segnalare l'interruzione dell'erogazione dell'acqua potabile, contattare il gestore del servizio Publiacqua al numero verde 800 314 314.

Per segnalare un guasto nell'illuminazione pubblica contattare il gestore Hera Luce, al numero verde e pronto intervento 800 904 133, gratuito sia da fisso che da cellulare, attivo 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

Per informazioni in tempo reale sulla viabilità autostradale consultare il sito: https://www.autostrade.it/it/traffico-in-real-timehttps://www.autostrade.it/it/traffico-in-real-time

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot