Descrizione
I dati sul movimento giornaliero dei clienti, comunicati dagli esercenti delle strutture ricettive, vengono raccolti e riepilogati mensilmente, per provincia, con dettaglio comunale dall'Ufficio Turismo del Comune di Pistoia.
L'indagine ISTAT "Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi" è compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico ed è inserita nel Programma Statistico Nazionale. La rilevazione viene svolta con periodicità mensile.
Unità di rilevazione sono gli esercizi ricettivi ripartiti tra:
- Esercizi alberghieri che includono oltre che gli alberghi in senso stretto, classificati in cinque categorie contrassegnate da stelle in ordine decrescente, anche le residenze turistico-alberghiere;
- Esercizi extralberghieri, divisi in:
- esercizi complementari che comprendono: i campeggi, i villaggi turistici, le forme miste di campeggio e villaggio turistico, gli alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, gli agriturismi, gli ostelli per la gioventù, le case per ferie, i rifugi di montagna, le altre strutture ricettive n. a. c.
- alloggi privati in affitto che vengono distinti tra bed & breakfast e altri alloggi privati.
La rilevazione quantifica, per ciascun mese e per ciascun comune, gli arrivi e le presenze dei clienti secondo la categoria di esercizio e il tipo di struttura e secondo il paese estero o la regione italiana di residenza.
L’indagine richiede che vengano calcolati anche i tassi di occupazione netta dei posti letto e delle camere delle strutture ricettive di tipo alberghiero.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2024, 14:24