Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
La legge 14 gennaio 2013 n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani“ ha introdotto, nella preesistente legge 113/1992 il seguente articolo:
«Art. 3-bis. - 1. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, ciascun comune provvede a censire e classificare gli alberi piantati, nell'ambito del rispettivo territorio, in aree urbane di proprietà pubblica. 2. Due mesi prima della scadenza naturale del mandato, il Sindaco rende noto il bilancio arboreo del Comune, indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio e al termine del mandato stesso, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza (..)».
Inoltre, il “Regolamento per la Tutela, Conservazione e Gestione del Verde Comune”, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n°117 del 27.7.2021, specifica all’art.65 (Il Bilancio Arboreo) che “Ai sensi di quanto disposto dall’art. 2 della legge n. 10 del 14 gennaio 2013, due mesi prima della fine del mandato l’Amministrazione Comunale rende noto il “Bilancio arboreo”. Il bilancio arboreo è un documento, da pubblicarsi sul sito istituzionale del Comune, che deve riportare, con riferimento ai cinque anni di mandato del Sindaco, il numero degli alberi piantati ai sensi della suddetta norma e la consistenza ed il livello di manutenzione delle aree verdi. Esso contiene anche le informazioni relative alla variazione complessiva, sempre con riferimento temporale al suddetto mandato, della consistenza del patrimonio arboreo, con la descrizione sintetica delle caratteristiche che emergono dal censimento e con un dettaglio che anno per anno evidenzi il numero di alberi abbattuti e messi a dimora. Il bilancio arboreo può essere integrato da una descrizione delle principali attività/iniziative dell’Amministrazione Comunale in tema di verde e dalle relative realizzazioni eseguite e/o progettate nel mandato amministrativo”.
Con Delibera della Giunta Comunale n°121 del 29.4.2022 i.e. è stato per la prima volta approvato il Bilancio arboreo della città di Pistoia 2017-2022 riferito al mandato del Sindaco Alessandro Tomasi.
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2024, 16:12