Descrizione
La chiesa di San Bartolomeo in Pantano è situata nel territorio della Diocesi di Pistoia, nel centro storico della città, compresa nella Circoscrizione n°1 del Comune di Pistoia.
Il territorio è in parte delimitato dalle trecentesche mura cittadine che si incontrano nel bastione mediceo e formano l’angolo nord-orientale dell’antica cerchia muraria e comprende il popolare quartiere di Porta San Marco.
Nel dopoguerra il territorio parrocchiale era caratterizzato da un forte degrado e da una diffusa povertà, ha accolto un gran numero di immigrati dal sud d'Italia e in tempi più recenti dai vari paesi extracomunitari.
La chiesa, dedicata a San Bartolomeo, è detta "in Pantano" per il luogo paludoso dove in epoca longobarda, tra il 726 e il 764, venne edificata l'Abbazia.
L'attuale Chiesa mostra le forme volute dal priore Buono nel 1159, rispettando i caratteri tipici del romanico pistoiese, soprattutto nella facciata, che ornata da fasce di marmo dicrome, richiama altri edifici analoghi di Pistoia.
Modalità d'accesso
Pubblico accesso
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 10:49