Descrizione
La chiesa dell'Immacolata Concezione - nota anche come chiesa di San Francesco di Paola o dei Cappuccini - risale al XIV secolo ed è dedicata all'Immacolata concezione della Vergine Maria. La struttura ha ospitato una comunità di Frati Minori Cappuccini fino al 2012, dopodiché il convento è stato chiuso a causa della riduzione numerica i frati.
Nel luogo già abitato dai monaci Basiliani armeni fin dal 1343, si insediarono nel 1614 i frati Minimi, che mutarono l’originario titolo di San Basilio e Sant’Onofrio con quello di San Francesco di Paola. Le trasformazioni ancora visibili risalgono infatti a quell’epoca, quando fu ampliato il convento e riedificata la chiesa con un ampio loggiato aperto su tre lati. Il convento fu soppresso nel 1782 e nel periodo napoleonico la chiesa fu usata come ferriera. Nel 1866 il complesso fu acquistato dai Cappuccini, che lo ristrutturarono, riconsacrando la chiesa nel 1872 con il nome attuale.
La facciata è corredata di un portico a cinque arcate che proseguiva anche sul lato sinistro lungo la strada ed internamente sul lato destro, che presenta ancora lo stemma Benesperi del committente. L'interno, molto semplice, è a navata unica con cappelle laterali ottenute dalla chiusura dei loggiati laterali.
Modalità d'accesso
Accesso pubblico
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 09:31
