Incarichi
Organizzazioni
Deleghe
- Politiche di area metropolitana
Biografia
Alessandro Tomasi è nato il 18 settembre 1979 a Pistoia. Sposato con Stella dal 2010, è padre di Manfredi e Marco. Laureato in Scienze Politiche alla facoltà “Cesare Alfieri” di Firenze, ha sempre vissuto del proprio lavoro di artigiano, ma fin da ragazzo ha dedicato tempo e forze all'impegno civile e politico per la città: prima come rappresentante di istituto all’Iti Fedi (Istituto tecnico industriale) e come membro della Consulta provinciale degli studenti, poi come presidente provinciale del Movimento giovanile di Alleanza Nazionale e coordinatore regionale.
Nel 2007 è stato eletto in consiglio comunale e nel 2014 ha dato vita al gruppo consiliare Pistoia Domani continuando a seguire le tematiche sociali. Nella sua attività di consigliere si è occupato in particolare di urbanistica, bilancio, ambiente, cultura e controllo delle aziende partecipate.
Grande tifoso della Pistoiese, è appassionato di letteratura americana, ama la musica rock e cantautorale degli anni Settanta e Ottanta e colleziona fumetti d’autore.
Sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega Nord, Forza Italia e dalla lista civica Pistoia Concreta, il 25 giugno 2017 è stato eletto sindaco di Pistoia.
Il 12 giugno 2022 - appoggiato dalle liste Ale Tomasi Sindaco, Fratelli d'Italia, Centristi Forza Italia, Lega e Amo Pistoia - è stato confermato dai pistoiesi sindaco al primo turno.
Ulteriori Informazioni
Consulta
- il programma di mandato del Sindaco Alessandro Tomasi alla sezione Documenti e dati del sito web.
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 14:46