Servizi demografici - Anagrafe

Fa parte di Servizio sviluppo economico e demografici.

Municipium

Competenze

Orario apertura al pubblico anagrafe: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14,45 alle ore 17,00.

Si evidenzia che per disposizione di decreto sindacale n. 13/2025 a far data dal 24/3/2025 per richiedere il rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.) nelle giornate di lunedì e venerdì l’accesso sarà libero, mentre nelle giornate di di martedì, mercoledì, giovedì e sabato sarà necessario munirsi di appuntamento prenotabile tramite il portale del Ministero dell’Interno al seguente link:

 agenda c.i.e. 

(si evidenzia che l'orario indicato nel sito del ministero dell'interno non corrisponde all'orario di apertura dei nostri uffici che e' 8.30-12.30. i nostri sportelli aprono alle ore 8.30, dunque vi invitiamo a non prenotare un appuntamento per le ore 8:00 anche se questa possibilità è consentita accedendo dal sito ministeriale)

Orario apertura al pubblico ufficio residenze:

Ricevimento al pubblico in presenza, previo appuntamento, nelle giornate di mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14,45 alle 17,00. Ricevimento telefonico lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 

Richiesta informazioni tramite il seguente indirizzo mail:

ufficio.residenze@comune.pistoia,it

ATTIVITA' SVOLTE

  • Gestione registri anagrafici (ANPR, anagrafe della popolazione, A.I.R.E.) e rilascio certificazioni/attestazioni connesse, rilascio Carte d’identità elettroniche (CIE), autentificazione firme e copie

  • Gestione sportelli anagrafici e polifunzionali decentrati

  • Anagrafe

    • Gestione anagrafe, rilascio carta di identità elettronica (CIE), variazione e iscrizione in AIRE, aggiornamento permesso di soggiorno, rilascio certificazioni, gestione ANPR

    • Autentiche di copie, fotografie e firme a fronte di sottoscrizione, dichiarazioni sostitutive atto di notorietà e certificazioni

    • Informazioni al cittadino sulla possibilità della donazione degli organi e tessuti tramite rilascio CIE

    • Allineamento codici fiscali con Agenzie Entrate

  • Residenze

    • Istanza per richiesta di residenza e cambio indirizzo

    • Registrazione posizioni di persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio

    • Apertura e gestione convivenze anagrafiche

    • Cancellazioni per emigrazioni

    • Cancellazione anagrafica per irreperibilità

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede Via Santa

Via Santa, 51100 Pistoia PT, Italia

Municipium

Contatti

centralino demografici : 0573 371800 
mail ufficio residenze : ufficio.residenze@comune.pistoia.it
mail sportello : sportello@comune.pistoia.it

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 08:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot