Musei e beni culturali

Fa parte di Servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica.

Municipium

Competenze

  • Gestione del sistema museale comunale (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Casa-studio Fernando Melani): apertura al pubblico, programmazione di attività espositive e di ricerca, incremento, cura e catalogazione delle collezioni, promozione e realizzazione di progetti educativi e didattici, realizzazione di pubblicazioni e eventi culturali, adeguata comunicazione delle proprie attività.
  • Valorizzazione del patrimonio artistico comunale - attività promozionali, editoriali ed educative.
  • Attività di ricognizione, inventariazione, catalogazione, ricerca, aggiornamento scientifico, critico e bibliografico, digitalizzazione dei beni storico-artistici nella titolarità dei musei comunali.
  • Esercizio e presidio delle funzioni di reperimento, attraverso specifici bandi, di risorse economiche (ministeriali e regionali) aggiuntive a quelle garantite dal Comune di Pistoia.
  • Rapporti con il territorio attraverso l'adesione al Sistema Museale Pistoiese e alla Rete del Contemporaneo in Toscana, la partecipazione alle Fondazioni Michelucci e Vivarelli, la ricognizione del patrimonio del Centro di Documentazione Marino Marini.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza del Duomo, 1, 51100 Pistoia PT, Italia

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 16:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot