Competenze
- attuare principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra i lavoratori e le lavoratrici, e per promuovere la rimozione di comportamenti discriminatori ed ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza tra le donne e gli uomini nell’accesso al lavoro e sul lavoro, la loro progressione professionale e di carriera;
- contrastare la diffusione delle situazioni di mobbing, prevenire il verificarsi di possibili conseguenze pericolose per la salute fisica e mentale del lavoratore, e più in generale migliorare la qualità e la sicurezza dell’ambiente di lavoro;
- contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, benessere organizzativo e contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
L’Art 12 del Disciplinare del CUG approvato con Determina Dirigenziale n. 2850 del 16 dicembre 2019 regolamenta le modalità di segnalazione del problema/disagio del dipendente e la procedura da attivare.
Il dipendente che ritiene di dover segnalare un problema/disagio avvia la procedura formale individuata come unico canale per la consentire al CUG di intraprendere le azioni mirate.
La procedura si apre con apposita segnalazione scritta del dipendente da inviare esclusivamente alla mail cug@comune.pistoia.it utilizzando il modulo di scheda disagio presente tra gli allegati.
Il Comitato, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla ricezione della segnalazione, valuta il contenuto della segnalazione e gli eventuali approfondimenti.
Qualora il problema/disagio rientri negli ambiti di intervento del CUG, acquisito il consenso scritto del dipendente, il Comitato esamina il caso, sente le parti interessate, svolge l’attività istruttoria con funzioni propositive e/o consultive, mantenendo l’anonimato in riferimento alle disposizioni normative in materia di privacy.
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2024, 12:12