Municipium
Competenze
- Gestione registri anagrafici (ANPR, anagrafe della popolazione, A.I.R.E.) e rilascio certificazioni/attestazioni connesse, rilascio Carte d’identità elettroniche (CIE), autentificazione firme e copie
- Gestione sportelli anagrafici e polifunzionali decentrati
- Gestione Stato Civile (atti di nascita, morte, matrimonio/unione civile, cittadinanza, separazioni/divorzi e DAT - disposizioni anticipate di trattamento), rilascio certificazioni, estratti ed autorizzazioni, attività di registrazione, trascrizione ed annotazione
- Gestione procedimenti ed attività elettorali
- revisioni ordinarie e straordinarie
- annotazioni e cancellazioni
- rilascio tessere elettorali
- gestione iscrizione nelle sezioni elettorali
- tenuta Albo Scrutatori
- Predisposizione Elenchi per l’aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio e dell’Albo dei Giudici Popolari
- Attività di segreteria e supporto a commissioni elettorali e coordinamento delle sezioni elettorali
- Gestione lista leva militare e ruoli matricolari comunali, rilascio certificazioni ed estratti
Specifiche divisioni per aree di competenza
- Anagrafe
- Gestione anagrafe, rilascio carta di identità elettronica (CIE), variazione e iscrizione in AIRE, aggiornamento permesso di soggiorno, rilascio certificazioni, gestione ANPR
- Autentiche di copie, fotografie e firme a fronte di sottoscrizione, dichiarazioni sostitutive atto di notorietà e certificazioni
- Informazioni al cittadino sulla possibilità della donazione degli organi e tessuti tramite rilascio CIE
- Allineamento codici fiscali con Agenzie Entrate
- Stato civile
- Nascite
- Riconoscimento e concessione della cittadinanza
- Formazione degli atti relativi ad annotazioni, pubblicazioni e celebrazione matrimoni, separazioni e divorzi
- Trascrizioni di atti formati all’estero
- Decessi
- Residenze
- Istanza per richiesta di residenza e cambio indirizzo
- Registrazione posizioni di persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio
- Apertura e gestione convivenze anagrafiche
- Cancellazioni per emigrazioni
- Cancellazione anagrafica per irreperibilità
- Servizio Elettorale e Leva
- Variazione delle liste elettorali a seguito di iscrizioni e cancellazioni , cambi di sezione
- Aggiornamento Albo Presidenti, Scrutatori e Giudici Popolari
- Rilascio duplicati tessere elettorali e certificazioni elettorali
- Gestione consultazioni elettorali e referendum
- Formazione e aggiornamento lista di leva e rilascio dei ruoli matricolari
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : g.spagnesi@comune.pistoia.it
Telefono : +390573 371812
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 16:14