Servizi demografici

Fa parte di Servizio sviluppo economico e demografici.

Municipium

Competenze

  • Gestione registri anagrafici (ANPR, anagrafe della popolazione, A.I.R.E.) e rilascio certificazioni/attestazioni connesse, rilascio Carte d’identità elettroniche (CIE), autentificazione firme e copie
  • Gestione sportelli anagrafici e polifunzionali decentrati
  • Gestione Stato Civile (atti di nascita, morte, matrimonio/unione civile, cittadinanza, separazioni/divorzi e DAT - disposizioni anticipate di trattamento), rilascio certificazioni, estratti ed autorizzazioni, attività di registrazione, trascrizione ed annotazione
  • Gestione procedimenti ed attività elettorali
    • revisioni ordinarie e straordinarie
    • annotazioni e cancellazioni
    • rilascio tessere elettorali
    • gestione iscrizione nelle sezioni elettorali
    • tenuta Albo Scrutatori
      • Predisposizione Elenchi per l’aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di Seggio e dell’Albo dei Giudici Popolari
      • Attività di segreteria e supporto a commissioni elettorali e coordinamento delle sezioni elettorali
      • Gestione lista leva militare e ruoli matricolari comunali, rilascio certificazioni ed estratti

Specifiche divisioni per aree di competenza

  • Anagrafe
    • Gestione anagrafe, rilascio carta di identità elettronica (CIE), variazione e iscrizione in AIRE, aggiornamento permesso di soggiorno, rilascio certificazioni, gestione ANPR
    • Autentiche di copie, fotografie e firme a fronte di sottoscrizione, dichiarazioni sostitutive atto di notorietà e certificazioni
    • Informazioni al cittadino sulla possibilità della donazione degli organi e tessuti tramite rilascio CIE
    • Allineamento codici fiscali con Agenzie Entrate
  • Stato civile
    • Nascite
    • Riconoscimento e concessione della cittadinanza
    • Formazione degli atti relativi ad annotazioni, pubblicazioni e celebrazione matrimoni, separazioni e divorzi
    • Trascrizioni di atti formati all’estero
    • Decessi
  • Residenze
    • Istanza per richiesta di residenza e cambio indirizzo
    • Registrazione posizioni di persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio
    • Apertura e gestione convivenze anagrafiche
    • Cancellazioni per emigrazioni
    • Cancellazione anagrafica per irreperibilità
  • Servizio Elettorale e Leva
    • Variazione delle liste elettorali a seguito di iscrizioni e cancellazioni , cambi di sezione
    • Aggiornamento Albo Presidenti, Scrutatori e Giudici Popolari
    • Rilascio duplicati tessere elettorali e certificazioni elettorali
    • Gestione consultazioni elettorali e referendum
    • Formazione e aggiornamento lista di leva e rilascio dei ruoli matricolari
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Sede Via Santa

Via Santa, 51100 Pistoia PT, Italia

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 16:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot