Descrizione
Sabato 7 dicembre alle 17, la Sala Maggiore del Palazzo comunale sarà teatro della cerimonia conclusiva del Premio Letterario Nazionale Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica - Città di Pistoia.L'evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, con il sostegno del Comune di Pistoia.
Protagonista dell'evento sarà Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa di fama internazionale, vincitrice della categoria Premio Speciale di questa settima edizione. L'artista sarà presente a Pistoia a ritirare personalmente il premio che celebra ogni anno figure femminili che hanno lasciato un segno significativo nella letteratura contemporanea.
Durante la cerimonia saranno premiati anche i vincitori delle sezioni scuola e adulti, dedicate alla scoperta di nuove voci poetiche.
I finalisti di quest’anno, provenienti da tutta Italia, sono Sara Bertin, Sergio Ghio, Roberto Ragazzi e Giulia Venturi. Inoltre, la giuria ha attribuito una menzione di merito ai poeti Elisabetta Biondi Della Sdriscia, Anna Littardi e Maria Colombo. L'ordine dei premiati e i vincitori delle relative categorie sarà svelato nel corso della cerimonia.
La commissione giudicatrice, presieduta dal docente e storico della lingua italiana Matteo Mazzone, è composta da esperti e figure di spicco del panorama letterario: Andrea Bassani, Erika Bertelli, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi e Giacomo Trinci.
Nel corso della premiazione saranno eseguite musiche del Duo Mila, composto da Diana Colosi all'arpa e Federica Baronti al flauto. Inoltre, saranno recitate alcune delle poesie in gara. Verrà, inoltre, mostrata al pubblico l'autentica corona appartenuta a Maria Maddalena Morelli, conferita da Papa Pio VI nel 1778.
L'iniziativa, promosso dall’Associazione Etruria Faber Music, mira a valorizzare la cultura letteraria e riscoprire le radici storiche e artistiche di Pistoia.
Intitolato alla poetessa Maria Maddalena Morelli, nota come Corilla Olimpica, il concorso ricorda la sua straordinaria carriera culminata con l’incoronazione a Poetessa laureata nel 1778.
L’iniziativa rientra nel calendario Pistoia, città del Natale 2024.La premiazione è a ingresso libero.
A cura di
Contenuti correlati
- "Arcanae Magister": da oggi nell’atrio del Palazzo comunale le visioni pittoriche di EVO
- Tesserini venatori, al via il rilascio da lunedì 4 agosto
- ORSIGNA ARUM FESTIVAL 2025 - Dal 31 luglio al 3 agosto a Pian dell’Osteria
- Martedì la cerimonia commemorativa per l’anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti al cimitero Comunale
- San Jacopo e Giostra dell’Orso: il cuore della festa tra cortei, infiorate e la sfida equestre
- Pistoia protagonista domenica su Rai 1, nella puntata di “A Sua Immagine” dedicata a San Jacopo
- Pistoia celebra San Jacopo: mercoledì 16 luglio la vestizione della statua in edizione serale
- Orari estivi degli uffici comunali e delle biblioteche
- Pubblicato un bando per l’alienazione di due immobili: il villino Desii e l’ex centro cottura di Chiazzano
- Ufficio Turismo e RUNTS trasferiti a Villa Benti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32