Descrizione
Sabato 7 dicembre alle 17, la Sala Maggiore del Palazzo comunale sarà teatro della cerimonia conclusiva del Premio Letterario Nazionale Maria Maddalena Morelli Corilla Olimpica - Città di Pistoia.L'evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, con il sostegno del Comune di Pistoia.
Protagonista dell'evento sarà Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa di fama internazionale, vincitrice della categoria Premio Speciale di questa settima edizione. L'artista sarà presente a Pistoia a ritirare personalmente il premio che celebra ogni anno figure femminili che hanno lasciato un segno significativo nella letteratura contemporanea.
Durante la cerimonia saranno premiati anche i vincitori delle sezioni scuola e adulti, dedicate alla scoperta di nuove voci poetiche.
I finalisti di quest’anno, provenienti da tutta Italia, sono Sara Bertin, Sergio Ghio, Roberto Ragazzi e Giulia Venturi. Inoltre, la giuria ha attribuito una menzione di merito ai poeti Elisabetta Biondi Della Sdriscia, Anna Littardi e Maria Colombo. L'ordine dei premiati e i vincitori delle relative categorie sarà svelato nel corso della cerimonia.
La commissione giudicatrice, presieduta dal docente e storico della lingua italiana Matteo Mazzone, è composta da esperti e figure di spicco del panorama letterario: Andrea Bassani, Erika Bertelli, Francesca Cialdini, Gabriella Grande, Ernesto Marchese, Marco Marchi e Giacomo Trinci.
Nel corso della premiazione saranno eseguite musiche del Duo Mila, composto da Diana Colosi all'arpa e Federica Baronti al flauto. Inoltre, saranno recitate alcune delle poesie in gara. Verrà, inoltre, mostrata al pubblico l'autentica corona appartenuta a Maria Maddalena Morelli, conferita da Papa Pio VI nel 1778.
L'iniziativa, promosso dall’Associazione Etruria Faber Music, mira a valorizzare la cultura letteraria e riscoprire le radici storiche e artistiche di Pistoia.
Intitolato alla poetessa Maria Maddalena Morelli, nota come Corilla Olimpica, il concorso ricorda la sua straordinaria carriera culminata con l’incoronazione a Poetessa laureata nel 1778.
L’iniziativa rientra nel calendario Pistoia, città del Natale 2024.La premiazione è a ingresso libero.
A cura di
Contenuti correlati
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- L'arte del bonsai protagonista a Pistoia: mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale
- Giornata mondiale del donatore di sangue, domenica il Palazzo comunale si illumina di rosso
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Giostra dell’Orso 2026: al via il bando per la realizzazione del drappo
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
