Descrizione
Proseguono le attività di verifica e messa in sicurezza svolte dall’Amministrazione comunale sulle alberature presenti nelle aree a verde pubbliche. Il prossimo intervento è in programma per giovedì 10 e venerdì 11 novembre in via del Bastione Mediceo e via dei Campisanti, dove le valutazioni di stabilità delle piante svolte dai tecnici con il metodo VTA (Visual Tree Assessment) hanno evidenziato criticità che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza pubblica.
Nei giorni di intervento, dalle 8 alle 16, il cantiere procederà per tratti: prima in via del Bastione Mediceo (nel tratto tra via Enrico Fermi e via di Sant’Agostino) e poi via dei Campisanti. I lavori si inseriscono all’interno del Programma di sostituzione delle alberature che l’ufficio del Verde pubblico sta portando avanti, tenendo conto dei dati emersi dal censimento del verde e dell’età di servizio degli alberi. L’obiettivo a medio-lungo termine è rinnovare in modo funzionale il patrimonio arboreo e aumentare gli standard di sicurezza, in particolare modo delle alberature stradali.
A seguito verifiche di stabilità svolte dagli agronomi, in via del Bastione Mediceo e via dei Campisanti si interverrà su 12 Celtis australis L. (Bagolaro). Il progetto di reimpianto sarà valutato assieme a un possibile riassetto della carreggiata, anche con la creazione di un percorso pedonale nell’ambito della Ciclovia del Sole.
Durante i lavori, lungo la strada saranno vietati il transito e la sosta. Sarà consentito l’accesso ai mezzi di soccorso, di emergenza e ai residenti della zona.Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- In Sala Maggiore, domani la presentazione di “Erano i tempi…”: un viaggio tra memoria, storie e parole ritrovate
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
