Descrizione
Proseguono le attività di verifica e messa in sicurezza svolte dall’Amministrazione comunale sulle alberature presenti nelle aree a verde pubbliche. Il prossimo intervento è in programma per giovedì 10 e venerdì 11 novembre in via del Bastione Mediceo e via dei Campisanti, dove le valutazioni di stabilità delle piante svolte dai tecnici con il metodo VTA (Visual Tree Assessment) hanno evidenziato criticità che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza pubblica.
Nei giorni di intervento, dalle 8 alle 16, il cantiere procederà per tratti: prima in via del Bastione Mediceo (nel tratto tra via Enrico Fermi e via di Sant’Agostino) e poi via dei Campisanti. I lavori si inseriscono all’interno del Programma di sostituzione delle alberature che l’ufficio del Verde pubblico sta portando avanti, tenendo conto dei dati emersi dal censimento del verde e dell’età di servizio degli alberi. L’obiettivo a medio-lungo termine è rinnovare in modo funzionale il patrimonio arboreo e aumentare gli standard di sicurezza, in particolare modo delle alberature stradali.
A seguito verifiche di stabilità svolte dagli agronomi, in via del Bastione Mediceo e via dei Campisanti si interverrà su 12 Celtis australis L. (Bagolaro). Il progetto di reimpianto sarà valutato assieme a un possibile riassetto della carreggiata, anche con la creazione di un percorso pedonale nell’ambito della Ciclovia del Sole.
Durante i lavori, lungo la strada saranno vietati il transito e la sosta. Sarà consentito l’accesso ai mezzi di soccorso, di emergenza e ai residenti della zona.Sul posto è presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Nomina di Serena Sinigaglia a direttrice artistica della Fondazione Teatri di Pistoia, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
