Descrizione
Sarà inaugurata venerdì 28 aprile, alle 16.30, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, la ventinovesima mostra personale, Viaggio Artistico dalle Galassie al Microcosmo, del pittore Gianfranco Bianchi, con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
All’evento di apertura, a presentare l’artista e le opere saranno Lodovico Gierut, noto critico d’arte, giornalista e scrittore versiliese e Marilena Cheli Tomei, saggista, scrittrice e storica. Ospite d’onore della giornata sarà la poetessa Monica Petroni, che presenterà la sua ultima silloge, Fermo immagine, e proietterà alcune delle sue video-poesie.
Durante tutto il periodo dell’esposizione, l’autore resterà presente in galleria e le sue creazioni saranno accompagnate da una delle opere di video-arte di Monica Petroni.
Il Macrocosmo e Il Microcosmo sono due fra i migliori cicli della produzione artistica di Bianchi che, come si intuisce dal titolo, raccontano il suo grande interesse nei confronti del mondo scientifico, legato anche al mondo dell’Arte visiva. I visitatori resteranno affascinati dall’universo, visto al telescopio e al microscopio, nebulose e galassie accanto ad atomi e molecole.
Gianfranco Bianchi, nato a Massa, ma naturalizzato pistoiese, ha iniziato a creare opere dal 2009, seguendo gli sviluppi dell’arte concettuale e pittorica, italiana e internazionale. La principale tecnica usata dall’artista è il dripping, caratteristico dell’action painting americano, e lo sketching. Ha partecipato a 133 mostre in varie città italiane.
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:50
