Descrizione
Venerdì 18 marzo, alle ore 17.30, nella sala Maggiore del Palazzo Comunale si svolgerà l'incontro con la scrittrice Veronica Raimo che presenterà il suo libro Niente di Vero (Einaudi, 2022), dialogando con Matteo Moca, insegnante e critico letterario.
L’evento fa parte del programma di iniziative organizzato dal Comune di Pistoia e coordinato dall’Ufficio Attività Culturali in occasione dell’8 marzo dal titolo Libere di volare. In questo contesto Veronica Raimo entra in modo disincantato e ironico con un romanzo esilarante e feroce, che ci impone di riflettere e con il quale apre una strada nuova, raccontando del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi. Con una voce buffa, caustica, disincantata Raimo fa esplodere il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi. Un romanzo che ha fatto scrivere a Zerocalcare Veronica Raimo è l’unica che mi ha fatto ridere ad alta voce con un testo scritto in prosa da quando ero adolescente.
Veronica Raimo (Roma 1978) ha scritto i romanzi: Il dolore secondo Matteo , Tutte le feste di domani e Miden uscito in UK, Usa e Francia. Ha scritto anche il libro di poesie Le bambinacce con Marco Rossari. Si occupa di giornalismo culturale per diverse testate. Ha tradotto dall'inglese, tra gli altri, Francis Scott Fitzgerald, Octavia E. Butler, Ray Bradbury.
Ingresso libero con Green Pass e mascherina FFp2. Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
https://www.comune.pistoia.it/
https://www.facebook.com/comunepistoia/
https://www.facebook.com/pistoiaeventiecultura
INFO: Ufficio Attività Culturali - tel. 0573 371238 – 371686
e-mail: cultura@comune.pistoia.it
A cura di
Contenuti correlati
- Piano Operativo: mercoledì 8 aprile un incontro rivolto ai cittadini
- Piano Operativo: giovedì 2 aprile quarto appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Piano Operativo: giovedì 26 marzo il secondo appuntamento del percorso partecipativo
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
