Descrizione
Il fine settimana della festa della Liberazione, dal 22 al 25 aprile, si profila ricco di iniziative e occasioni di visita nei Musei Civici di Pistoia.
Nell’ambito del programma Primavera al museo 2022, venerdì 22 aprile, alle 17, si terrà al Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, nel salone del terzo piano, la conferenza dello storico dell’arte Giacomo Guazzini (Musei Civici di Pistoia) dal titolo Giovanni di Bartolomeo Cristiani e la committenza artistica di secondo Trecento. L’intervento illustrerà alcuni significativi episodi artistici cittadini della seconda metà del Trecento, portando in luce il ruolo centrale svolto da figure di vescovi come Andrea Franchi (1381-1400). Egli, infatti, fu promotore di importanti decorazioni e committenze artistiche, in grado di avviare nell’ultimo quarto del Trecento ampie campagne di rinnovamento nelle principali chiese cittadine, segnando a fondo il panorama artistico locale. Fu questo, infatti, il periodo in cui fiorirono i più celebri pittori tardogotici pistoiesi: Antonio Vite e Giovanni di Bartolomeo Cristiani.L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, ma è preferibile prenotare, entro le ore 13 di giovedì 21 aprile, telefonando al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. E’ necessario essere muniti di Green Pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2.
Da domenica 24 aprile, nei Musei Civici tornano i giovani ciceroni del progetto Ambasciatori dell’Arte. Dopo la sospensione dovuta all’epidemia da Covid-19, per l’anno scolastico 2021/2022 il Comune di Pistoia ha sottoscritto una nuova convenzione con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale Filippo Pacini per il progetto P.C.T.O. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (già Alternanza Scuola Lavoro), denominato Ambasciatori dell’Arte. Così, domenica 24 e lunedì 25 aprile e, successivamente, tutti i pomeriggi di sabato e di domenica fino al 19 giugno, dalle 15 alle 18, diciassette studenti di quattro classi quarte dell’indirizzo liceo linguistico dell'Istituto Pacini si alterneranno, a gruppi di due o tre, al Museo Civico d'arte antica in Palazzo comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo e, da quest’anno, anche al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.
Gli studenti sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate, non soltanto in italiano, ma anche nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), alla scoperta degli edifici storici contenitori dei tre musei e del patrimonio storico-artistico presente nelle collezioni permanenti. Per prepararsi a fare da ciceroni, gli studenti hanno frequentato un percorso formativo insieme ai propri docenti e al personale dei Musei Civici, con lezioni e simulazioni di visite svolte in classe e nei musei.
Le visite guidate condotte dagli studenti sono gratuite; è previsto soltanto il costo del biglietto di ingresso ai musei (3,50 euro per il biglietto intero, ma per gli studenti fino a 18 anni l'ingresso gratuito).
Lunedì 25 aprile, i Musei Civici di Pistoia e le mostre in corso negli stessi musei saranno tutti aperti al pubblico con apertura straordinaria e orario continuato. L’orario dei Musei nel fine settimana sarà dunque il seguente:
Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale Sezione Il Medioevo in Palazzo Comunale della mostra Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti tra romanico e goticoMostra Un San Jacopo e un Sant'Atto restauratiOpera della mostra di Qiu Yi Archeologie del futuro venerdì 22, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 20
Museo dello Spedale del Ceppovenerdì 22 dalle 10 alle 14sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 18
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni Mostra #NATIVI100venerdì 22 dalle 10 alle 14sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 18
Per informazionisito web: musei.comune.pistoia.it; pagina Facebook: Musei Civici Pistoia
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55
