Descrizione
Venerdì 20 dicembre, alle 17 nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio viene presentato il libro “Tu invece mi guardavi con dei sentimenti”, realizzato dai ragazzi delle scuole superiori pistoiesi e curato da Daniele Caprio, stampato nel 2024.
Intervengono i ragazzi autori dei racconti coordinati da Daniele Caprio, insegnante all’Istituto professionale Luigi Einaudi di Pistoia. Sarà presente Lorenzo Giordani, insegnante all’Istituto Sismondi di Pescia. Durante la presentazione saranno letti alcuni testi contenuti nel volume.
Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 alcuni ragazzi delle scuole superiori pistoiesi hanno fatto un’esperienza di scrittura creativa, sotto la guida di un insegnante, Daniele Caprio, scrivendo dei racconti che dovevano rispondere a due uniche direttive: seguire la libertà e l’immaginazione. Il risultato sono stati componimenti in cui i ragazzi e le ragazze hanno parlato di dipendenza, di amore e di dolore, di sostenibilità e di giustizia sociale, di ombre, della casa come prigione ma anche come luogo di protezione, di verità, di violenza sulle donne, di migrazioni da paesi dove i diritti fondamentali non sono riconosciuti, del rapporto tra mondo dei giovani e quello degli adulti, di persone con superpoteri, e soprattutto di libertà (di poter esprimere il proprio pensiero, di essere se
stessi, di coltivare i propri desideri, di lottare contro le dittature, di volare).
Alcuni racconti, poi, sono stati letti durante le ore di lezione, per migliorare la conoscenza reciproca degli studenti e valorizzare la capacità di ascolto. Tutti infine sono stati raccolti in volume, per condividere e lasciare testimonianza del lavoro svolto.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2024, 12:09