Descrizione
Naturopatia e letteratura è il titolo del nuovo ciclo di incontri in programma alla Biblioteca San Giorgio tra ottobre e novembre. Il programma prevede tre appuntamenti in cui convergono la riflessione psicologica, in particolare sul tema delle relazioni interpersonali, la suggestione di alcuni brani tratti da importanti opere letterarie e gli strumenti della naturopatia.
Di seguito il calendario degli appuntamenti, tutti alle 17 in Sala Manzini
Lunedì 7 ottobre: Il corpo ci parlaRiflessioni sul linguaggio del corpo, attraverso il sintomo e la malattia, con brani tratti da Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani.
Lunedì 21 ottobre: Il coraggio di dire di noRiflessioni sull'accondiscendenza con brani tratti da Bartleby lo scrivano di Herman Melville e da Le sorelle Materassi di Aldo Palazzaleschi.
Lunedì 4 novembre: Tengo tutto sotto controlloRiflessioni sul tema del controllo eccessivo e della manipolazione, con brani tratti da Lettera al mio giudice di George Simenon e L'isola di Arturo di Elsa Morante.
Alessandro Lucarelli, naturopata e floriterapeuta pistoiese, da molto tempo ormai promotore di numerose iniziative presso la Biblioteca San Giorgio, torna con una proposta tutta nuova ad arricchire il programma autunnale della struttura di Via Pertini.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste.
A cura di
Contenuti correlati
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Piano Operativo: martedì 31 marzo terzo appuntamento nell’ambito del percorso partecipativo
- Piano Operativo: giovedì 26 marzo il secondo appuntamento del percorso partecipativo
- Piano Operativo: in programma nuovi incontri sui contenuti del piano a partire dal 24 marzo
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
