Salta al contenuto principale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: donazioni possibili fino al 16 febbraio

Le farmacie della provincia di Pistoia che hanno aderito all’iniziativa sono 37.

Data :

10 febbraio 2026

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: donazioni possibili fino al 16 febbraio
Municipium

Descrizione

Da oggi, martedì 10 febbraio, fino a lunedì 16, si svolgeranno a Pistoia, come in tutta Italia, le Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico, iniziativa prevista ogni anno per il secondo sabato di febbraio, ma che dal 2020, in occasione del ventennale dell’iniziativa, si è trasformata in un’intera settimana.

Si tratta di un appuntamento dedicato alla solidarietà – con attenzione particolare alle persone più fragili e bisognose - durante il quale è possibile acquistare, nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa, farmaci da automedicazione (come antinfluenzali, antinfiammatori, antipiretici, antisettici e disinfettanti, preparati per la tosse, antistaminici, decongestionanti nasali e altre tipologie) senza obbligo di ricetta medica (i cosiddetti farmaci da banco), affidandoli al farmacista stesso e, tramite le associazioni di volontariato, donarli alle persone che ne hanno bisogno.

L'iniziativa, patrocinata anche dal Comune di Pistoia, con la partecipazione delle farmacie pubbliche e private, si tiene ogni anno grazie al coordinamento di diversi enti e associazioni.

Gli enti impegnati nella raccolta e a cui saranno destinati i farmaci raccolti in questa settimana nelle farmacie della provincia sono: Ambulatorio Solidale, Caritas, Dynamo Camp, Farmadono, Croce Rossa Pescia, Misericordia Quarrata, Insieme verso nuovi orizzonti, Fondazione Un raggio di luce Ets, Casa Famiglia la Conchiglia, Congregazione Suore Domenicane, Oami Onlus, Rotary Club Pistoia-Montecatini, Cisom e Leo Club Balì.

«La Raccolta del Farmaco è un esempio di solidarietà semplice nella modalità ma significativo nella sostanza – afferma Anna Maria Celesti, sindaco f.f. con delega alle Politiche di tutela e promozione della salute -. Un piccolo gesto che diventa un aiuto reale per chi è in difficoltà. Da nove anni Pistoia fa parte di una rete nazionale che pone l’attenzione sulle persone più fragili, offrendo una risposta ai bisogni reali e quotidiani. Sosteniamo con forza le iniziative come questa che promuovono equità e accesso alla salute. Dietro ogni farmaco donato c’è un percorso di cura e attenzione, anche verso la crescita di una comunità sempre più solidale e inclusiva. La salute deve essere un diritto soprattutto per “chi meno può e meno sa”, non un privilegio di pochi».

A Pistoia e provincia l'iniziativa si svolge ormai da nove anni.

Nel 2025 sono state raccolte 2.805 confezioni di farmaci per un valore economico di 25.200 euro.

«Purtroppo viviamo momenti di crisi in cui la povertà sanitaria si manifesta in misura sempre più consistente e tutti siamo chiamati a fare il massimo possibile per aiutare le persone più in difficoltà – sottolineano Sandra Palandri amministratore unico Farcom, Andrea Giacomelli presidente dell’Ordine dei Farmacisti e di Federfarma Pistoia e Luigi Giammichele del Banco Farmaceutico -. Le farmacie pubbliche e private anche quest’anno offrono la propria disponibilità a questo tipo di iniziative benefiche, garantendo un’adesione sempre numerosa e una diffusione capillare in tutta la provincia. Speriamo di poter confermare anche quest’anno il trend di donazioni degli anni precedenti che, grazie alla generosità dei nostri concittadini, è sempre stato in crescita».

Quest’anno le farmacie della provincia di Pistoia che hanno aderito all’iniziativa sono 37.

A Pistoia: Antica Farmacia Chiti in via Porta Lucchese 5, Farmacia al Battistero in via degli Orafi 22, Farmacia del Belvedere in via Dalmazia 326, Farmacia Scorcelletti in Via Porta al Borgo 110, Farmacia San Francesco in via Curtatone e Montanara 21, Farmacia Comunale n.1 in viale Adua 40, Farmacia Comunale n.2 in via Manzoni 10, Farmacia Comunale n.3 in via dello Stadio 2, Farmacia Comunale n.4 in via Pisa 45 a Bonelle, Farmacia Le Fornaci in piazza Nelson Mandela 22, Farmacia San Marco in via Padre Antonelli 17, Farmacia Nannucci-Boots in Largo Treviso 2/4/6, Farmacia dell’Arca in Piazza L. da Vinci 27/29, Farmacia Sant’Agostino in Via Cellini 21/b, Farmacia del Bottegone in Via Fiorentina, 699.

Ad Agliana: Farmacia Comunale n.6 via Carlo Levi 7, Farmacia Nucci via della Libertà 48, Farmacia San Michele in Via San Michele 1.

Quarrata: Farmacia Comunale n.5 via del Cantone 23-25, Farmacia Raspa in Via Statale 331.

Montecatini Terme: Farmacia Internazionale piazza del Popolo 37, Farmacia Le Terme in Via A. Rossi 4, Farmacia Montecatini Via Foscolo 4/d.

Pieve a Nievole: Farmacia Pazienza via Empolese 45, Farmacia della Pieve via Donatori del Sangue 16, Farmacia Presidio Pazienza via Guglielmo Marconi 225.

A Larciano: Farmacia Comunale n.7 in Via Statale Francesca 282.

Lamporecchio: Farmacia di Lamporecchio in Via Gramsci 57.

Marliana: Farmacia di Montagnana Via per Montagnana 273-277.

Monsummano Terme: Farmacia Ceccarelli in Piazza Giusti 61 e Farmacia Grotta Parlanti in Via Francesca Nord 556.

Pescia: Farmacia del Duomo in Via Europa 22 e Farmacia Lavorini in Piazza Mazzini 85.

Serravalle Pistoiese: la Farmacia Baldassarri in Via Provinciale Lucchese 22.

Ponte Buggianese: la Farmacia Al Ponte in Via Roma 6.

San Marcello Piteglio: la Farmacia di Maresca in Via Risorgimento 72.

«La Raccolta del farmaco rappresenta, ogni anno, una straordinaria rete di solidarietà che vede Farcom, le farmacie del territorio e il mondo del volontariato lavorare insieme per un obiettivo comune – sottolinea l’assessore alle Partecipate Margherita Semplici –. Grazie all’impegno quotidiano dei farmacisti e alla presenza capillare delle associazioni coinvolte, questo gesto semplice diventa un aiuto concreto per tante persone in difficoltà. È proprio dalla collaborazione tra istituzioni, realtà sociali e cittadini che nasce una comunità più attenta e solidale, trasformando ogni confezione donata in un segno di altruismo e vicinanza».

La Giornata di raccolta del farmaco si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Assofarm, Federchimica, Egualia. Intesa Sanpaolo è partner istituzionale dell’iniziativa. L'iniziativa è realizzata grazie al contributo di EG Stada Group, DHL, DOC Generici, KRKA e ZENTIVA.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot