Descrizione
Stanno per concludersi gli interventi di miglioramento sismico della tribuna ovest dello stadio comunale Marcello Melani. Iniziati i primi di giugno, i lavori hanno riguardato principalmente le strutture portanti e la copertura, con interventi sulle travi, sugli ancoraggi e sui pilastri. Il cantiere dei lavori, pertanto, è ancora aperto e, proprio per questo motivo la partita inizialmente prevista allo stadio Melani per sabato, non potrà essere giocata.
La seconda parte dei lavori riguarderà, invece, il sotto-tribuna: saranno eseguiti scavi necessari al collegamento e consolidamento delle fondazioni. L'intervento, come da progetto, non comporterà alcun intralcio alla disputa delle partite.
I lavori alla tribuna ovest sono eseguiti dalla ditta Edilgreen Costruzioni srl di Calenzano, individuata a seguito di una manifestazioni di interesse.
«Finalmente abbiamo messo mano ad un impianto che necessitava, da anni, di essere adeguato alle normative – commenta l'assessore allo sport Gabriele Magni –:la sicurezza, infatti, è fattore prioritario per questa Amministrazione che immediatamente ha voluto iniziare un iter per risolvere gli annosi problemi dello stadio. Il miglioramento sismico ha previsto un cantiere assai importante che, seppur poco visibile, ha modificato sostanzialmente la struttura della tribuna ovest. Molto più visibili, invece, i nuovissimi seggiolini che rendono, oltre che più gradevole la struttura, più comodo l'assistere alle partite. Infine, con l'istallazione delle luci supplementari anche i requisiti richiesti dalla LEGA saranno soddisfatti. Sono molto contento del lavoro svolto dai tecnici comunali per questo primo cantiere importante».
Sono 2113 le nuove sedute numerate e di colore blu che hanno al centro, sia del settore di destra che di quello di sinistra, alcuni seggiolini di colore arancione sistemati in modo da rappresentare due figure del Micco, l'orso simbolo della città e della società.
Intanto la prossima settimana verranno eseguite le verifiche sul funzionamento dell'impianto elettrico e di videosorveglianza, al fine di garantire la sicurezza dei frequentatori dello stadio.
A cura di
Contenuti correlati
- Piazza del Duomo si prepara per la Giostra dell'Orso
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Progetto “Cantieri Giovani” Pistoia-Zittau: domani nella Sala Maggiore cerimonia di premiazione
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
