Descrizione
Si chiama Riallacciare i legami il progetto ideato e organizzato dai servizi educativi del Comune di Pistoia che prenderà il via da lunedì 15 giugno, rivolto ai bambini nella fascia di età da 0 a 6 anni.
Dopo la lunga pausa delle attività per la pandemia causata dal Covid-19, bambini, genitori, educatori e insegnanti potranno incontrarsi, stare insieme, prima di salutarsi per la pausa estiva.
Nidi, scuole per l’infanzia e spazi gioco comunali hanno già contattato le famiglie dei bambini iscritti e organizzato insieme a loro, gruppi, giorni e orari per svolgere le attività in programma fino alla fine di giugno in spazi all’aria aperta quali parchi pubblici, giardini delle scuole, aree a verde lungo il torrente Ombrone e vivai, nel rispetto delle norme di sicurezza ministeriali e regionale per l’emergenza sanitaria.
«Ringrazio le insegnanti per questo importante progetto organizzato dai servizi educativi comunali – spiega l’assessore all’educazione Alessandra Frosini – che ha l’obiettivo di riallacciare quel forte legame tra bambini, famiglie e insegnanti, attraverso strumenti e modalità inedite per chi della relazione in vicinanza ha fatto la sua professione. Adesso è tempo di riprendere la socialità del vivere insieme agli altri: i bambini potranno finalmente rivedere compagni e insegnanti per condividere con loro tutte le emozioni di questo periodo e salutarsi prima della pausa estiva. L'educazione non può prescindere dalla relazione, i servizi educativi non sono solo luoghi di custodia ma garantiscono i diritti dei bambini alla relazione e alla socialità».
L’iniziativa è frutto del coordinamento pedagogico, con le educatrici e le insegnanti comunali, che sin dall'avvio dell'emergenza, si è interrogato su come i servizi educativi per l'infanzia potessero fare fronte alle nuove emergenze, come mantenere un legame con i bambini, come essere di sostegno ai genitori che si sono ritrovati soli a gestire una quotidianità complessa nella fase di lockdown.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03
