Descrizione
Grazie alla realizzazione del progetto definitivo per il rifacimento delle scuole medie Cino da Pistoia, il Comune di Pistoia è riuscito a passare dal 377 al 9 posto nella graduatoria del Piano regionale triennale 2018-2020 del fabbisogno in materia di edilizia scolastica.
L’aggiornamento della graduatoria, appena pubblicato con decreto della Regione, segna un balzo in avanti per il prefabbricato chiuso nel 2014.
Nel 2018 il Comune di Pistoia ha partecipato – per la prima volta – al piano triennale dell’edilizia scolastica con ben dieci edifici presentando, nell’ambito del bando per i Mutui Bei, altrettanti progetti (ai vari stadi di avanzamento).
Per quanto riguarda l’edificio chiuso delle Cino da Pistoia, il Comune ha lavorato insieme all’Università di Firenze (Facoltà di architettura) per realizzare il progetto definitivo, concluso la scorsa primavera. Questo ha permesso di risalire la graduatoria del piano regionale per i Mutui Bei.
«Questa progettazione – interviene l’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini – è firmata dall’ufficio tecnico comunale dell’edilizia scolastica. Un grandissimo lavoro che ci ha permesso, nel nuovo aggiornamento, di arrivare tra i primi dieci interventi finanziabili su una graduatoria di quasi 496 interventi presentati a livello regionale. Nel 2018 sono stati finanziati in tutta la regione progetti per un totale di 100milioni di euro. Se dovesse essere stanziata la stessa cifra nel 2019, sarebbero finanziati progetti fino alla 22esima posizione. Appare quindi quanto mai importante il risultato che Pistoia ha raggiunto in graduatoria al fine di ottenere il finanziamento, pari a 4milioni di euro». Tale è infatti l’importo dell’intervento progettato dal Comune, che prevede la sostituzione totale dell’attuale prefabbricato e la realizzazione di una nuova scuola.
«In questo risultato – conclude l’assessore – è ben riassunta la programmazione che stiamo portando avanti sulle scuole e il lavoro svolto guardando al futuro di questa città».bf
A cura di
Contenuti correlati
- 25 aprile, ordinanza per sicurezza e ordine pubblico nell’area di Porta al Borgo
- Bonus TARI: a chi ha diritto allo sconto in bolletta, l’avviso di pagamento arriverà successivamente
- Al via la campagna di informazione contro la proliferazione delle zanzare
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
