Descrizione
Saranno montati nei prossimi giorni, i ponteggi per effettuare i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola dell'infanzia 'La Coccinella' di Bonelle. Condizioni meteo permettendo, quindi, a brevissimo gli operai della ditta inizieranno gli interventi di ripristino di parte della copertura dello stabile da cui nei giorni scorsi è filtrata la pioggia.
«Era previsto di intervenire sulla copertura della 'Coccinella' già da tempo – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all'edilizia scolastica –. Il progetto di manutenzione, infatti, e' pronto, ma l'inclemenza del tempo non aveva permesso l'inizio dei lavori. Ora la ditta è stata individuata ed è pronta a partire con i lavori, sempre che nei prossimi giorni non torni a piovere. Fin dal suo insediamento, questa Amministrazione ha focalizzato l'attenzione sull'edilizia scolastica e lo dimostrano i molti controlli portati avanti e i tanti cantieri aperti. Tornando alla scuola dell'infanzia di Bonelle, a breve sono previste anche le verifiche di vulnerabilità statica e sismica, rese possibili dal finanziamento richiesto e ottenuto dalla Fondazione Caript nell'ambito del bandoCantieri Smart 2019, questa è la dimostrazione che stiamo facendo una puntuale programmazione sui lavori nelle scuole. Purtroppo ci troviamo a intervenire in emergenza su più di 50 scuole dove da anni è stata trascurata la manutenzione ordinaria.»
Gli interventi alla scuola dell'infanzia di Bonelle saranno eseguiti dalla ditta edile Pemaj Aldo di Monsummano Terme; avranno la durata di circa un mese e saranno svolti soprattutto all'esterno, senza disturbare o interrompere le attività didattiche. Consistono, infatti, nella sistemazione della guaina di copertura, nel ripristino delle grondaie, del sottogronda e dell'intonaco danneggiato. Le rifiniture che si renderanno necessarie all'interno verranno realizzate durante il periodo di Natale.
Se le condizioni meteo permetteranno di portare avanti la manutenzione straordinaria con continuità, i lavori potrebbero concludersi già entro la fine anno.
Intanto, questa settimana è iniziato l'intervento di manutenzione a una porzione della copertura della scuola primaria 'Roccon Rosso'. Si tratta di lavori finalizzati a rendere più efficiente da un punto di vista termico la copertura dell'immobile oltre che a risolvere alcune criticità, come le infiltrazioni d’acqua piovana, derivanti dalle cattive condizioni della guaina di copertura. Sempre condizioni meteo permettendo, i lavori si protrarranno per circa un mese.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
