Descrizione
Sabato 19 ottobre alle 10 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio è in programma la presentazione del libro I tre tipi di ribellione adolescenziale. Manuale per il genitore di Marco Pangos. Sarà presente l’autore, che interverrà insieme ad Alessandra Petrone, psicologa-psicoterapeuta e antropologa. Modererà l’incontro Marisa Stellabotte, psicoterapeuta e presidente dell’associazione L’Arcobaleno Verticale APS, ideatrice dell’iniziativa.
Il libro è un viaggio nei meandri dell’adolescenza, vissuta nelle sue diverse forme di ribellione, passando per il vuoto esistenziale e la ricerca dell’identità. Il testo si pone l’obiettivo di divulgare pratiche e consigli che l’autore stesso ha potuto applicare nella sua attività di insegnante, educatore, psicologo e terapeuta, nonché in ultima, di genitore.
Il volume, nella sua parte iniziale, propone una panoramica sulle più importanti teorie riguardanti l’infanzia; questo per conferire al lettore gli strumenti teorici di base con i quali affrontare i passaggi successivi. Alla fine di ogni capitolo sono stati inseriti degli esercizi esperienziali, che permetteranno al lettore di fare un piccolo percorso dentro di sé e tracciare così un punto nave sulla sua vita.
Marco Pangos lavora a Trieste e a Firenze come psicologo dello sviluppo. Cura i traumi e le loro manifestazioni: ansia, panico e disagio esistenziale. Impegnato in progetti psicoeducativi dell’infanzia, dell’adolescenza, e in attività di sensibilizzazione su temi quali il bullismo e le dipendenze, scrive anche articoli per settimanali di costume in qualità di esperto in materie psicologiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta di identità elettronica: open day sabato 13 dicembre
- Pistoia Città del Natale, le aperture dei Musei Civici per il fine settimana dell’Immacolata
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
