Descrizione
In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, mercoledì 13 novembre alle 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio, è in programma un pomeriggio dedicato al tema della Gentilezza di genere e gentilezza in genere, in collaborazione con il Centro Studi per la Democrazia Affettiva e FIDAPA Sezione di Pistoia e con la partecipazione dell'associazione Amici della San Giorgio. L'appuntamento è per riflettere sull’importanza di costruire relazioni gentili tra le persone, per migliorare la qualità dello stare insieme in coppia, in famiglia, all’interno dell’ambiente di lavoro, nei gruppi della vita sociale e nelle organizzazioni del tempo libero. L’incontro si soffermerà prima sulla dimensione maschile e femminile della gentilezza, per poi approdare, nel rispetto delle differenze, alla gentilezza in genere, da sperimentare tra pari.
L'appuntamento si aprirà con l'intervento dal titolo L’esperienza dei pomeriggi gentili in biblioteca, a cura della direttrice della biblioteca San Giorgio Maria Stella Rasetti. Proseguirà il vicesindaco di Pistoia Anna Maria Celesti con La gentilezza della quotidianità: dalla fatica all’impegno. Successivamente prenderanno la parola la presidente FIDAPA Sezione di Pistoia Iole Vannucci, con Distinguere per unire: la gentilezza nella reciprocità, lo psicoterapeuta e presidente del Centro Studi per la Democrazia Affettiva Renato Palma, con Una educazione gentile non crea differenze di genere e la pedagogista Giulia Lensi, che parlerà di Oasi dell’affettività Centro per la facilità familiare. Chiuderanno gli interventi Lorenzo Canuti e Anna Maria Palma, autori di libri sulla gentilezza e animatori dei pomeriggi gentili alla Biblioteca San Giorgio, con Le caratteristiche maschili e femminili: una integrazione alchemica.
Questo evento rappresenta il completamento di un itinerario che si è snodato lungo tutto il 2019 attraverso il ciclo Lunedì gentili in biblioteca, durante il quale Anna Maria Palma e Lorenzo Canuti hanno condiviso con i partecipanti un percorso di acquisizione di consapevolezza su come e perché creare gentilezza nella pratica quotidiana.
L'iniziativa è aperta a tutti.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
